Naufragi nel Mediterraneo
Per Medici senza Frontiere si sta ancora una volta assistendo al rimbalzo di responsabilità.
Riforma della Giustizia
L'abolizione dell'abuso d'ufficio (escludendo i reati gravi) sta sollevando grosse polemiche. In verità l'ipotesi esclude che la Procura possa presentare ricorsi nei casi di assoluzioni in primo grado, ed ancora vengono disposte limitazioni alle pubblicazioni -che finiscono sui giornali- delle intercettazioni. C'è pure una nuova e diversa formulazione del reato di traffico di influenze nonchè l'obbligo di interrogare e far conoscere le accuse -in anticipo- a chi rischia di essere arrestato (salvo specifici casi).
La controffensiva ucraina
Nel paese invaso dai russi, pare, che manchino sufficienti "rifugi" e i giornali ucraini accusano ritardi nel ricostruirne ulteriori. Sui social ucraini risultano abbondanti le accuse contro la burocrazia; e non mancano le segnalazioni di "corruzione" che, recentemente, hanno portato all'arresto del sindaco di Odessa e a chiacchierare sul ministro della difera.
Pure i russi hanno i loro problemi (interni). Il capo dei mercenari Wagner è da tempo in forte polemica con gli alti comandi della Difesa.
Nessun commento:
Posta un commento