Iniziative che meritano
di essere sostenute
I due promotori dell'Associazione "Vivere Slow" però non puntano solamente alla salutare attività fisica; l'escursionismo nell'ambito dei tanti siti del territorio di Contessa Entellina è infatti anche cultura. Cultura a diretto contatto con la natura. Chi ama l'escursionismo generalmente è una persona che sa leggere il paesaggio: sa cosa deve cercare, dove stanno e quali sono i segni del territorio, sa riconoscere le emergenze naturalistiche, architettoniche e culturali delle terre di alta collina e di montagna e delle cosiddette aree interne perchè è informato e consapevole dei luoghi che si accinge a frequentare. Consapevole, purtroppo, molto più di quanto non lo siano tanti dei residenti.
L'escursionismo non è altro che "cultura a contatto con la natura". E chi vi partecipa sa leggere il paesaggio, sa cosa cercare e nessun segno del territorio che riesce a cogliere gli è estraneo. Sa conoscere le emergenze naturalistiche, architettoniche e culturali delle aree interne perchè è informato ed è consapevole apriori dei luoghi che frequenta (frequentemente lo è più dei politici, che ignorano lo stato delle aree interne).
Il Bosco di Santa Maria, il monte Genuardo sono luoghi affascinanti da conoscere, amare e rispettare. E, per quanto ci riguarda, come Blog, siamo grati alla vocazione e all'impegno che Nino ed Anna dedicano in direzione di questo versante di impegno e di valorizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento