StatCounter

mercoledì 14 giugno 2023

Divisivo pure da morto? Polemiche su Berlusconi

Dura lex, sed lex

Il Conflitto di interessi.

Il paragone tra Berlusconi
e Casaleggio è improprio,
 per le diverse dimensioni degli
 interessi di cui si parla.
Berlusconi ha dominato
il mercato pubblicitario e
quello informativo.


  Tutti i media, nel giorno del funerale di Silvio Berlusconi, non possono fare a meno di riportare le voci "anti", che spuntano un poco in più ambienti, persino in quelli populisti di sempre. Giuseppe Conte, già presidente del Consiglio sostenuto, con l'appoggio esterno di Forza Italia, tiene a far sapere che non parteciperà ai funerali che si svolgeranno nel pomeriggio di oggi (alle 15,00) nel Duomo di Milano. 

  Rosy Bindi, personaggio democristiano dei tempi relativamente lontani, tiene a far sapere che il  lutto nazionale (connesso all'esposizione a mezz'asta del tricolore) non  è una scelta opportuna, pur essendo una norma dell'ordinamento giuridico repubblicano.

 Nessuno ovviamente dubita che il personaggio politico Berlusconi è stato molto anomalo; da politico ha continuato ad essere l'imprenditore interessato alle sue imprese di famiglia, probabilmente ignorando la portata istituzionale che ricopriva. Eppure, secondo quanto apprendiamo dai media, è stato il premier di più lunga durata, e la norma prevede che gli competano gli onori fissati sulla gazzetta ufficiale. Perchè mai, i personaggi "populisti", tanto quanto Berlusconi lo è stato,  che siedono in Parlamento, non si adoperano a modificare l'ordinamento, piuttosco che sceneggiare?

 C'è pure il rettore dell'Università per stranieri di Siena, Tomaso Montanari, che ha fatto sapere ai giornali che non disporrà l'esposizione a mezz'asta della bandiera tricolre nel prospetto dell'ateneo. Eppure nelle "università del paese" si insegna il detto "dura lex, sed lex".  

= = = 

 Ed intanto, sempre sfogliando i giornali, apprendiamo che le aziende della galassia  "Fininvest", dalla data del ricovero di Berlusconi in Ospedale hanno guadagnato complessivamente il 25% (solo ieri il 13%, dopo l'annuncio del suo decesso). Pare di capire che il rialzo sia dovuto ad una prossima vendita di Mediaset, che oltre che in Italia opera in Spagna, Germania e punta altrove.

===

Pure un antagonista politico di Berlusconi, nella giornata di ieri, ha avuto un lutto in famiglia. Romano Prodi ha perso il coniuge, Flavia Franzoni, 76 anni,  Si è trattato di un malore improvviso, e a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione.


Nessun commento:

Posta un commento