StatCounter

martedì 16 maggio 2023

Torna il buon senso? I populisti nelle amministrative perdono consensi

 Il partito di Giuseppe Conte con 

risultato elettorale quasi da ko. 

Un colpo quasi da ko, scrivono i giornali. Il primo turno delle Amministrative si è chiuso per i Cinque Stelle con risultati mai visti da che il Movimento siede in Parlamento. Solo in rari casi supera la soglia del 5% nei capoluoghi, ossia nelle grandi città.

C’è chi paragona il M5S a un pugile messo alle corde.

 Il quadro generale della tornata di ieri dà un Movimento quasi inesistente al Nord, sotto al 2% in quasi tutti i centri principali in cui si è presentato (1,9% a Treviso, 1,7% a Vicenza, 1,4% a Imperia) e in forte difficoltà anche al Sud. 

 «Si tratta di un quadro parziale, manca ancora la Sicilia dove possiamo essere determinanti», dicono i dirigenti. Che però parlano anche di risultato sconfortante. Fico dice ai giornalisti: «Siamo appena all’inizio di un percorso lungo di cui abbiamo visto solo le prime tappe». 

 Il Movimento viene preso di mira da Matteo Renzi, pure lui uscito indebolito dal primo turno di Amministrative,  che prende di mira Conte: «È la stampella, anzi la protesi della Meloni, questa è la verità. E prima o poi se ne accorgeranno anche quelli del Pd».

Nessun commento:

Posta un commento