StatCounter

lunedì 22 maggio 2023

Curiosità di Storia Siciliana. (Isola e area contessiota), in poche righe (4)

 in poche righe: 


 Tavola Cronologica dei potenti dopo il  crollo dell'Impero Romano d'Occidente: 

dai vandali alla mafia e poi finalmente agli incompetenti


4) I bizantini e Belisario

  Flavio Belisario è stato un generale bizantino che servì sotto Giustiniano I, considerato uno dei più grandi condottieri della storia dell'Impero romano d'Oriente.

Conquista della Sicilia 

Giustiniano, nel tentativo di restaurare quanto più possibile dell'Impero romano d'Occidente, nel 535 affidò a Belisario, console per quell'anno, il comando della spedizione per la riconquista della Sicilia e dell'Italia contro gli Ostrogoti. Belisario ricevette pieni poteri e salpò per l'Italia alla testa di 7 200 cavalieri e di 3 000 fanti con l'ordine di Giustiniano di fingere che la flotta fosse in realtà diretta a Cartagine e  giunto in prossimità della Sicilia, avrebbe dovuto simulare uno sbarco tecnico sull'isola, e una volta sbarcato, avrebbe dovuto tentare di conquistare l'isola e, in caso di fallimento, reimbarcarsi per Cartagine.

 Il generale Belisario conquistò in breve tutta la Sicilia. In particolare, la conquista di Palermo venne raggiunta grazie ad un'astuzia: le scialuppe vennero issate con funi e carrucole fino alla cima degli alberi delle navi, e furono stipate di arcieri, che da quella posizione dominante sovrastavano le mura della città. Entrato a Siracusa, Belisario, per celebrare il suo ultimo giorno da console, distribuì medaglie d'oro alla plebe che, essendo scontenta della dominazione gota, lo aveva accolto da liberatore. 

 Belisario svernò a Siracusa, nel palazzo degli antichi re della città.

  Il Re dei Goti Teodato aveva accettato di cedere all'Impero d'Oriente la Sicilia e sembrava addirittura disposto a cedere l'Italia intera ai Bizantini in cambio di una pensione di 1 200 libbre d'oro. Tuttavia la notizia di uina sconfitta subita dai Bizantini in Dalmazia indusse Teodato a rivalutare tale scelta e a respingere gli ambasciatori bizantini a lui inviati per concludere la pace. La guerra di conseguenza continuò. 

  Dal 552 l'Isola di Sicilia passò definitivamente nell'orbita dell'Impero Romano d'Oriente.

Nessun commento:

Posta un commento