StatCounter

domenica 28 maggio 2023

Flash sulla nostra Storia

 Eleonora d'Aragona a Contessa Entellina è onorata da un notevole, nel senso di vistoso, murales (dipinto realizzato su una parete di un edificio pubblico, ossia su una larga superficie permanente in muratura) situato all'ingresso dell'abitato, in via Palermo. Il termine murales  è  celebre, grazie al movimento artistico messicano noto come "muralismo".

  Ci è stata chiesta da un acuto osservatore, capitato a Contessa per ragioni di studio e ricerche, la motivazione della dedica del murales a quella storica figura di nobildonna tardo-medievale. Motivazione che egli probabilmente, anzi sicuramente, conosceva e su cui intendeva semplicemente confrontarsi.

  Dopo avergli  dichiarato di non conoscere le motivazioni ufficiali che hanno indotto l'Amministrazione comunale a disporre quella realizzazione, ho riferito all'attento e abbastanza colto osservatore le mie personali cognizioni sul personaggio che, con l'esecuzione del murales, verosimilmente si è inteso omaggiare in sede locale.

= = = 

Il confronto è iniziato rivelando le fonti storiche (1)

  Sulla figura di Eleonora d'Aragona esiste una pubblicistica storica numerosissima e in quest'area del corleonese, in anni passati, si è moltissimo adoperato per diffondere su essa  identità e ruolo l'amico e compagno di classe, di chi scrive queste righe alla Scuola Media di Bisacquino, Antonino Giuseppe Marchese,  medico-umanista, critico e storico dell’arte nella sua Giuliana,  dove e' deceduto meno di un decennio fa. 

  Marchese non è l'unico ad essersi molto prodigato per diffondere la conoscenza storico-territoriale dell'area del Corleonese e complessivamente della Valle del Belice. Originaria di Giuliana è pure la professoressa della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo, Maria Antonietta Russo, ricercatrice -prevalentemente sulla vicenda storica del Val di Mazara- che ha molto approfondito il periodo storico del tardo medio evo siciliano e del ruolo esercitatovi dalle grandi e potenti famiglie del tempo, a cui Eleonora appartenne.

  Esistono inoltre  a Contessa Entellina, tanti amanti di storia locale, che non hanno mancato di riferirsi nei loro elaborati al personaggio Eleonora d'Aragona, nell'intento e sullo sfondo di evocare i dominanti influssi del baronaggio sulla Sicilia Occidentale, tutti comunque ben sapendo che essa era già morta abbondantemente da oltre un secolo e mezzo prima che le prime avanguardie arbëreshë arrivassero nella Valle di Mazara e poi dopo ulteriori decenni fondassero ed istituissero, l'odierna Kuntisa.

(Segue)

Curiosità: Palermo quick map



Nessun commento:

Posta un commento