Quale Futuro?
A Contessa Entellina non era mai successo. La campagna elettorale è stata spenta, di quelle mai viste per il rinnovo degli organi amministrativi locali. E' in corsa una sola lista e conseguentemente non c'è stato scontro-confronto nè di idee nè di progetti futuri.
Pare, se disponiamo di informazioni corrette, che lo stesso quadro-realtà va in scena a Sclafani Bagni in vista della prossima tornata elettorale prevista per il 28 e 29 maggio. Sclafani Bagni è un comune di appena 375 abitanti della città metropolitana di Palermo.
A Contessa Entellina, come a Sclafani Bagni,le liste che concorreranno per la guida del rispettivo Comune sono soltanto quelle dei due candidati e sindaci uscenti, rispettivamente, Leonardo Spera e Giuseppe Solazzo.
La regola che vale in entrambi i due comuni:
Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento + 1 degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione risulterà nulla e il comune verrà commissariato fino a quando non risulti possibile indire nuove elezioni.
Nessun commento:
Posta un commento