Un Comune che va in dissesto viene a trovarsi in seri guai. Non tanto e solamente in quanto Ente, ma vengono a trovarsi nei guai pure i cittadini che assistono alla paralisi di tanti servizi.
Il comune di Castelvestrano, ricadente nell'antico Vallo di Mazara, ha visto andare in pensione per raggiunti limiti di età alcuni dipendenti con gradi alti all'interno dell'organizzazione e, proprio perchè è stato dichiarato in dissesto, non può sostituirli con nuovi assunti.
Al lettore sembrerà strano, ma è una situazione reale: nei giorni scorsi l'Amministrazione di quel Comune ha diffuso l’avviso per cercare professionisti in pensione che possano -vogliano- svolgere attività per l'Ente a titolo gratuito.
Causa di tanto disagio è il dissesto finanziario che, tra le tante conseguenze, impedisce le assunzioni.
Il sindaco Alfano cosi ha spiegato ai cittadini la situazione:
Fare il sindaco e farlo a Castelvetrano non è una cosa semplice. E’ una cosa che ho sempre saputo, sin dall’inizio. Sia con quota cento che con i pensionamenti che ci sono stati nel corso degli anni, oggi ci troviamo ad amministrare un comune con una burocrazia che non faceva parte né della prima fila né della seconda. Ci troviamo di fronte a persone che pur contando 20/25 anni di attività, non hanno quelle alte competenze tecniche che servono per dare le giuste risposte ai cittadini. C’è questa legge che stiamo cercando di sfruttare e già sappiamo che ci sono persone disponibili a dare il loro contributo per la comunità. Devono solo formalizzare la richiesta.
Nessun commento:
Posta un commento