StatCounter

giovedì 29 luglio 2021

Canone Rai. Non verrà pagato più con la bolletta elettrica

Il canone RAI che attualmente viene pagato  spalmato in 10 rate mensili da 9 euro l’una con la bolletta mensile Enel verrà cancellata con un colpo di spugna dal governo Draghi.

La scelta è stata obbligata per rispettare uno degli impegni presi con l’Unione europea come parte dell’accordo relativo ai miliardi del Recovery Fund concessi all’Italia. L’imperativo categorico dell’Unione europea è quello di togliere i cosiddetti “oneri impropri” dalla bolletta elettrica.

Nel Pnrr è stato lo stesso Draghi a promettere all’Ue la cancellazione dell’obbligo per i venditori di elettricità di “raccogliere tramite le bollette somme che non sono direttamente correlate con l’energia”.

Il canone Rai in bolletta venne introdotto dall’Esecutivo Renzi con la legge di Stabilità 2015 per arginare l’evasione dilagante dell’imposta sulla Tv pubblica. L’addebito sulle fatture emesse dalle società elettriche hanno però gonfiato le bollette, facendole apparire più care di quanto in realtà non fossero. Attirando le critiche dell’Ue.

Prima di allora il canone veniva versato in unica rata da 113 euro l’anno. 

Nessun commento:

Posta un commento