StatCounter

giovedì 8 luglio 2021

Per non dimenticare. Celebrazione del ventesimo anniversario di fondazione del "Giardino della Concordia" a Palermo ... Ing. Luigi Cannella

 Lunedì 5 luglio 2021 si è svolta la cerimonia per il ventesimo anniversario di fondazione del "Giardino della Concordia" creato su un terreno confiscato alla mafia e affidato dal Comune di Palermo all'Istituto per la Difesa delle Tradizioni, che porta il nome del Fondatore "Prof. Roberto Trapani della Petina". Oggi l'Istituto è presieduto dalla Prof. Wanda Fabbri Trapani, vedova del compianto Prof. Roberto. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le medaglie commemorative del ventennale ai rappresentanti delle Istituzioni che hanno collaborato alle iniziative dell'Istituto. Per l'U.N.U.C.I. la medaglia è stata consegnata al Cap. Luigi Cannella, Consigliere della Sezione di Palermo. 

 Oltre alle Autorità Civili e Militari erano presenti anche l'Ing. Salvatore Borsellino, fratello del Giudice Paolo e il Sig. Nino Melito Petrosino, il cui nonno Michele era il fratello di Joe Petrosino, Tenente della Polizia di New-York, ucciso a Palermo il 12 marzo 1909. Nel "Giardino della Concordia", realizzato con terra e essenze arboree provenienti da tutto il mondo, sono ricordati i Caduti per mafia, i Caduti delle Missioni di Pace, i Giornalisti Caduti per Servizio, i Bambini uccisi dalle mafie, le Vittime delle Twin Towers. La prima aiuola, in ordine di tempo, e' stata dedicata ai "Martiri della Civiltà" cioè alle Vittime della mafia che, con il sacrificio della loro Vita, hanno difeso tutti noi ed il loro ricordo rimarrà sempre vivo nella mente e nel cuore di coloro che vivono nella Legalità.

Ing. Luigi Cannella

Nessun commento:

Posta un commento