StatCounter

martedì 27 luglio 2021

Palermo e ricordi. La cronaca degli anni sessanta è diventata Storia.

 Tornare a Palermo e girare per le strade ed i vicoli della vecchia Palermo è come rivivere gli anni da studente e ricordare persino i titoloni dei giornali, le cronache della Palermo di quegli anni. Anni del sacco di Palermo, di edifici storici demoliti per fare posto ai palazzoni, e non solo!

Ricordare le cronache degli anni sessanta della Palermo saccheggiata e sfruttata nelle varie speculazioni alimenta tuttavia nostalgia degli anni passati; quelli erano anni da ragazzo e di curiosità per chi arrivava dai paesini contadini; quei fatti oggi non fanno più parte della cronaca sono divenuti Storia. Li si legge con spiegazioni e riflessioni su decine e decine di libri di illustri professori, già passati a migliore vita (Renda, Giarriizo etc.). Con loro, grazie a quei professori, la cronaca di quegli anni si è fatta Storia, e tale ormai resterà per sempre.

 Per chi torna nei quartieri dove insistevano le "stanze in famiglia" per studenti ed impiegati pubblici provenienti dalla provincia, la  Storia descritta sui libri di oggi sul sacco di Palermo o sulle continue manifestazioni contro la guerra del Vietnam,  torma -per alcuni momenti- e la si vede ancora come cronaca. 

Ricordi ed entusiasmi per un mondo migliore. Pochi momenti!

Nessun commento:

Posta un commento