StatCounter

giovedì 8 luglio 2021

Diritti civili. Patrick Zaki cittadino italiano

I diritti civili sono l'insieme delle libertà e delle 

prerogative garantite alle persone fisiche, la loro 

violazione può comportare grandi problemi morali alla

 comunità e alle persone stesse. 

 Lo studente egiziano, detenuto in carcere in Egitto in attesa di processo dal febbraio 2020, sulla base di una mozione votata dalla Camera dei Deputati diventerà cittadino italiano. La mozione è stata votata all'unanimità con 358 voti a favore e l'astensione della formazione politica di destra Fratelli d'Italia.

 Nella mozione viene chiesto al Governo Italiano  “a continuare a sostenere, nei rapporti bilaterali con l’Egitto e in tutti i consessi europei ed internazionali, l’immediato rilascio di Patrick Zaki e di tutti i prigionieri di coscienza: difensori dei diritti umani, giornalisti, avvocati e attivisti politici finiti in carcere solo per aver esercitato in modo pacifico i loro diritti fondamentali”.

 Secondo quanto si legge nella mozione il Governo deve “continuare ad adottare iniziative affinché le autorità egiziane rispettino i diritti alla libertà d’espressione, di associazione e di manifestazione pacifica e spezzino il circolo dell’impunità per le gravi violazioni dei diritti umani in corso nel Paese”.

Nessun commento:

Posta un commento