StatCounter

martedì 6 luglio 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

 Detti e fatti
Quando si dice dittature: Sostengono di imporsi per adoperarsi per il popolo.

La residenza estiva del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha suscitato molte polemiche dopo la diffusione delle immagini. Il quotidiano di opposizione Sözcü, giornale popolare, ha ribattezzato la villa extra-lusso da 60 milioni di euro e 300 stanze come il "Palazzo d'estate", evocando il cosiddetto "Palazzo bianco che il Capo dello Stato si è fatto costruire nella capitale Ankara".
A svelare per la prima volta la lussuosa villa, situata nella località turca di Marmaris, è stato l'architetto Şefik Birkiye. Completata nel 2019, la residenza si estende su circa 90 mila metri quadrati e vanta, in una delle zone di vacanza più esclusive della Turchia, una piscina e una spiaggia con accesso privato al mare. In più c'è una pista per gli elicotteri. 
La notizia ha indignato l'opinione pubblica a vari livelli. Tra gli altri ci sono gli alti costi della villa, le sofferenze della popolazione legate alla pandemia (In primis la svalutazione della lira turca) e le accuse di massiccia deforestazione dell'area per l'ampliamento dell'edificio sorto sul sito che ospitava già la residenza estiva dell'ex presidente Turgut Özal. (Rainews).

Annalisa Cuzzocrea, giornalista

Diciamolo con serenità: se nonostante i vaccini e le misure di protezione che ormai conosciamo, le scuole non riapriranno regolarmente a INIZIO settembre, la classe dirigente di questo Paese dovrà andarsi a nascondere.

Gennaro Carotenuto,  storico, docente e giornalista
In italiano non si dice "confidente", si dice "fiducioso". Confidente è, per lo più, un informatore della polizia. Per favore, amate e rispettate la nostra lingua.

Ettore Rosato, politico, vicepresidente della Camera, Iv.
="Incrociamo le dita" è proprio quello che vogliamo evitare: lasciare alla sorte e scaramanzia esito approvazione legge contro omofobia. Ci vuole politica, dialogo, tenacia sapendo trovare mediazioni. Così faremo un buon servizio, altrimenti sarà solo spettacolo e tifoserie.
=Con quel suo caschetto biondo e quel sorriso contagioso ha conquistato generazioni di italiani.
Mancherà Raffaella Carrà, showgirl, icona della tv, capace negli anni 70 di rompere con leggerezza tabù per diventare un simbolo di emancipazione della società femminile.

Carlo Calenda, politico candidato Sindaco Roma
=Ci sono tanti momenti emozionanti in questa campagna elettorale. Ieri una ragazza è venuta all’incontro direttamente dalla sessione di laurea. Vale la pena combattere per lei e con lei. Vale ogni minuto di questa lunghissima campagna.
=Provo a dire come la penso sull’approvazione della legge #Zan. Se ci sono i numeri va approvata. Se non ci sono occorre trovare un modo per approvarla senza contare sui voti di destra che non arriveranno. Incontriamoci per fare un punto tra i partiti che l’hanno votata alla camera.

Carlo Verdelli, giornalista Corriere della Sera
Perché queste parole di Mattarella non vadano perdute come gocce nel mare: “Donne, bambini e uomini in fuga non sono nemici. In Italia qualcuno si illude che si possa mettere il divieto d’ingresso dall’Africa”. Finge di illudersi, Presidente. E ne illude tantissimi.

Nessun commento:

Posta un commento