StatCounter

sabato 1 luglio 2023

Ciascun essere, ciascuno di noi ... l'ottimismo

Il meglio della vita di ciascuno

deve ancora venire

Sosteneva Martin Buber (=1878-1965: è stato un filosofo, teologo e pedagogista
austriaco naturalizzato israeliano): 

Ciascuno deve sapere e ricordare che, nel modo in cui è fatto, è unico al mondo, e che mai è esistito un suo uguale, perché se ci fosse stato un suo uguale non gli occorrerebbe essere.

Aggiunge Raffaele Morelli (nt. 5 novembre 1948, è uno psichiatra, psicoterapeuta, filosofo e saggista italiano): 

C'è una sorgente inesauribile di energia che abita le aree più profonde del cervello e ci fa incessantemente ringiovanire. Quasi sempre l'invecchiamento dipende dal nostro atteggiamento mentale. Mancanza di sogni, rancori, rimpianti, abitudini, staticità, passività, eccesso di pensieri e di giudizi, autocritica e tormenti interiori indeboliscono la rigenerazione delle cellule nervose. Invece creatività, erotismo, attività fisica, contatti con la natura, passioni, cambiamenti, novità, le rinvigoriscono più di qualsiasi farmaco.

Il pomeriggio conosce cose che il mattino nemmeno sospettava ...Modificando lo sguardo, dirigendo l'occhio e la visione sull'interiorità, distaccandosi dalla routine e dai cliché  del pensiero omologato, possono verificarsi cambiamenti sorprendenti, veri e propri miracoli. In questo periodo della vita il meglio può arrivare  da un momento all'altro. Paradossalmente, invecchiando diventiamo più giovani. Stiamo per scoprire capacità che non sapevamo di avere. Lasciamoci guidare ... Solo così avremo giorni felici". 

Nessun commento:

Posta un commento