Nell'odierna giornata squadre provenienti da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e dalle province autonome di Trento e Bolzano sono arrivate in Sicilia per svolgere attività di spegnimento del fuoco.
Nella notte scorsa il fuoco
ha lambito pure i boschi
delle Madonie
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale.
La Regione
«La Regione Sicilia ha fatto una dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale, con la richiesta alla Protezione civile di attivarsi a supporto delle attività della Regione, ovviamente supporto da terra, perchè tutti i mezzi aerei disponibili li abbiamo inviati. Invieremo quindi squadre da altre regioni e ci sarà il raddoppio dei turni da parte dei vigili del fuoco che hanno messo a disposizione più squadre. ... »
Non passerà tempo ed arriveranno le polemiche per capire se tutti hanno fatto tutto quanto gli competeva per prevenire l'accaduto. Tanti politici di vari fronti hanno già iniziato e la CGIL ha emesso un lungo comunicato.
Va segnalato comunque che le alte temperature di questi giorni stanno facendo la loro parte, accanto alle carenze degli apparati che avrebbero dovuto fare la loro parte di prevenzione e a quel che pare e che si legge in più posti non hanno fatto.
In queste ore a Contessa Entellina abbiamo avuto 38°, e a quanto sembra in altre zone le temperature sono pure state più alte.
Nessun commento:
Posta un commento