La giunta regionale siciliana ha fissato i criteri e le modalità per la concessione dei contributi regionali agli enti locali, per redigere il Piano urbanistico generale (Pug).
È stato il dipartimento regionale dell’Urbanistica ad emettere il decreto che attua una norma introdotta nella legge di Stabilità regionale, con cui l’assessorato regionale del territorio e dell’Ambiente stanzia i primi 500 mila euro da distribuire a Comuni, consorzi di Comuni e Città metropolitane per sostenere le spese per la redazione, la revisione e la rielaborazione degli strumenti territoriali e urbanistici, dei piani attuativi e degli studi di settore specialistici affidati a professionisti, così come previsto dalla legge di Riforma urbanistica (n.19 del 13 agosto 2020).
Chissà che anche per Contessa Entellina non sia la volta buona dopo quasi un ventennio di rinvi, o peggio di consapevole amore del non fare. Non è l'entità del contributo che deve spingere i comuni ad attivarsi, ma la consapevolezza civica del metodo della programmazione.
Nessun commento:
Posta un commento