Il governo di Mario Draghi -scrivono alcuni giornali- sta provando a far fruttare al meglio i fondi del Recovery, e conta che gli effetti attesi in termini di crescita di Pil e di occupazione si materializzino anche e soprattutto nel nostro Mezzogiorno.
Le forze politiche farebbero bene a far sapere agli elettori quale è la loro idea di paese-domani. È quella di continuare con feste e festicciole dietro falsi paraventi promozionali oppure quella di stimolare sempre e ovunque vere e serie occasioni produttive ed occupazionali? Occupazione vera, di quella che crea nuova ed ulteriore ricchezza?
La programmazione economica dei primi governi di centro-sinistra (prima repubblica) è stata a lungo considerata una parolaccia, leggiamo su un giornale di diffusione nazionale, ma nel nostro mondo da terzo millennio, in cui la politica economica la si risolve -ovviamente ai livelli bassi della politica- nei banchetti, sarebbe auspicabile recuperare un orizzonte largo nelle decisioni della politica economica, e soprattutto lontano dalle iniziative populiste.
Nessun commento:
Posta un commento