StatCounter

domenica 22 agosto 2021

Sicilia e covid. Pare che esistano comuni con bassa percentuale di vaccinati

 Nella giornata di oggi sono stati relativamente numerosi i residenti di Contessa E. che dopo i cinque giorni canonici dal presunto imbatto relazionale con una persona già dichiarata positiva al covid 19 si sono recati a Bisaquino presso il laboratorio di analisi per eseguire il "tampone". Per quanto ci è dato sapere non sarebbero emersi ulteriori "positivi" a quanto già conoscevamo.

Uscendo dal nostro piccolo mondo contessioto, via via sempre più piccolo in carenza di opportunità lavorative, carenze difficilmente sopperibili finora mediante feste, cene e altre manifestazioni pubbliche, risulta che sul piano sanitario c'è  in Sicilia chi  sta molto peggio di noi.

Ci sono  infatti 55  Comuni con una bassa percentuale di vaccinati, inferiore al 60 per cento del totale della popolazione vaccinale. E, che hanno una incidenza di contagi nei sette giorni (13-19 agosto) superiore a 150 casi per 100 mila abitanti.

In tutti  questi centri si è resa necessaria e urgente l’emanazione di una ordinanza del presidente della Regione Siciliana che prevede un tavolo permanente tra Asp e sindaci per raggiungere i target di immunizzati, l’utilizzo di mascherine all’aperto nei contesti di presenza di molti cittadini (quali ad esempio le strade) e  il divieto di assembramento in pubblico e le misure di contenimento per gli eventi privati (tampone nelle 48h precedenti).

Questi i comuni interessati dal provvedimento:

nell’Agrigentino: Licata, Porto Empedocle, Racalmuto, Ravanusa;

nel Nisseno: Butera, Gela, Mazzarino, Niscemi (zona arancione), Riesi;

nel Catanese: Aci Castello, Castel di Iudica, Fiumefreddo di Sicilia, Grammichele, Gravina di Catania, Mascalucia, Mazzarrone, Motta Sant’Anastasia, Palagonia, Ramacca, San Cono, San Michele di Ganzaria, San Pietro Clarenza, Valverde, Viagrande;

nell’Ennese: Barrafranca (zona arancione), Piazza Armerina, Pietraperzia;

nel Messinese: Pace del Mela, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Villafranca Tirrena;

nel Palermitano: Capaci, Cinisi, Terrasini;

nel Ragusano: Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Ispica, Vittoria;
nel Siracusano: Augusta, Avola, Carlentini, Francofonte, Lentini, Noto, Pachino, Priolo Gargallo, Rosolini, Solarino
nelTrapanese: Campobello di

Mazara, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Pantelleria.

Nessun commento:

Posta un commento