StatCounter

venerdì 6 agosto 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Detti e fatti

Da oggi in Italia per accedere a molte attività al chiuso è necessaria la Certificazione verde Covid19.

Servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, per il consumo al tavolo, al chiuso 

Spettacoli, eventi sportivi: in zona bianca e gialla saranno accessibili solo con posti a sedere pre-assegnati e a condizione che sia assicurato il distanziamento, al chiuso e all'aperto 

Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente agli spazi e alle attività al chiuso Sagre e fiere anche all'aperto, convegni e congressi Centri termali, parchi tematici e di divertimento Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione (mense) 

Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò Concorsi pubblici La certificazione verde è già necessaria per partecipare a feste di nozze, visitare parenti nelle residenze per anziani, entrare nei reparti ospedalieri per far visita ai ricoverati e accedere alle sale d’attesa dei pronto soccorso.

ESENZIONI 

-i minori di anni 12;  i soggetti con certificazione medica (malattie rare e autoimmuni) tramite Asl riceveranno il green pass. 

 Luigi Marattin, parlamentare I.V.

Il Pnrr, speriamo, produrrà molti cambiamenti. Finora uno è già acquisito: un’opera pubblica (per ora solo quelle legate al Pnrr, in futuro speriamo tutte) non può più essere bloccata da un giudice. In caso di ricorso vinto, si risarcisce chi ha diritto. Non si blocca l’opera.

Giulia Ciarapica, autore su libri c/o Rizzoli

Mi confermate che i libri che non abbiamo ancora comprato, e che desideriamo ardentemente, sono molto più attraenti di quelli che abbiamo già e che attendono di essere letti?

Mario Draghi, premier

“Ieri ho ringraziato i ministri per il lavoro e la determinazione avuta in questi sei mesi di governo, nel disegnare e attuare l’agenda. Mentre ci avviamo tutti per prenderci queste due settimane di vacanza, il pensiero che bisogna tener chiaro è che tra due settimane ci vuole la stessa determinazione, se non maggiore, per affrontare sfide e problemi e dare risposte a problemi urgenti e gravi”. “Cosa temere di più nei mesi a venire? Dobbiamo essere sicuri di aver fatto di tutto per evitare che la pandemia si aggravi: che basti o no non lo sappiamo. Tutto viene fatto sulla base delle evidenze e dei dati di oggi”.

Annalisa Cuzzocrea, giornalista de La Repubblica

Se scopri che un’azienda disattiva i sistemi di sicurezza di una macchina cosa succede? Questo è da capire. E non dico solo dopo un incidente mortale. Intendo sempre. I controlli e le sanzioni sono adeguate? Anche sui turni e sui carichi di lavoro? Bisogna ripartire da qui.

Fondazione Gimbe 'organizzazione indipendente che promuove l'integrazione delle evidenze scientifiche 

Monitoraggio relativo alla settimana tra il 28 luglio e il 3 agosto, «la campagna vaccinale, ormai dipendente dai vaccini a mRna, può contare su un numero di dosi insufficiente per mantenere il ritmo». Al punto, spiegano, che sarà difficile coprire con il ciclo completo il 60-65% della fascia d’età 12-19 anni prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Comunque, la curva dei nuovi casi, che aveva subito un’impennata nelle scorse settimane, sembra ora ammorbidirsi: i nuovi positivi dell’ultima settimana sono 38.328, il 19,9% in più (ieri sono stati registrati 7230 nuovi casi), mentre i decessi sono aumentati dell’8,1% (ieri erano 27, nella settimana di riferimento 120). Il tasso di positività sale però al 3,4%, in aumento rispetto al 3% del giorno prima. Il presidente della Fondazione, Cartabellotta, però avverte: «I casi settimanali rimangono indubbiamente sottostimati dall’insufficiente attività di testing e dalla mancata ripresa del tracciamento dei contatti».



Nessun commento:

Posta un commento