Detti e Fatti
I comuni dell'Isola (Sicilia) sono, in Agosto, ancora privi, nella stragrande maggioranza dei casi, di Bilancio di Previsione. In altri tempi ed in altri luoghi del pianeta già in settembre si iniziano invece a chiudere i conti. Non evidentemente da noi.
La scadenza al 31 luglio per l’approvazione dei bilanci rischia di mettere in ginocchio centinaia di comuni che in mancanza di una proroga non saranno in condizioni di approvare tali strumenti finanziari. A pronunciare queste parole è Orlando, sindaco di Palermo. L'Orlando dei nostri giorni chiede un tavolo interistituzionale tra Governo nazionale, Regione e comuni siciliani. La scadenza fissata al 31 luglio per l’approvazione dei bilanci -sostiene- rischia di mettere in ginocchio centinaia di comuni che in mancanza di una proroga non saranno in condizioni di approvare tali strumenti finanziari.
Sofia Ventura, politologa
Tre facce non raccomandabili, entrano al bar senza mascherina. Chiedo loro di metterla. Mi ridono in faccia! Dico loro che sono degli incivili, barista tace. La parte autoritaria che è in me emerge. Se potessi condannarli ai lavori forzati lo farei. Bar ha perso buona cliente.
Ferdinando Giugliano, consigliere alla presidenza consiglio
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha sentito Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs e si è congratulato con loro per gli storici ori olimpici nel salto in alto e nei 100 metri. “Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito. State onorando l’Italia,” ha detto Draghi.
Oscar Giannino, giornalista
E l’ideona sarebbe che se un’impresa apre in ITA non potrà chiudere mai, perché se ne annuncia volontà sarà obbligata a mettere comunque altri soldi, con Stato che interviene e decide lui? Ma perché allora non garantire a tutti per legge l’eterna giovinezza? La logica è la stessa.
Intervistato da LaStampa, Conte dà la sua ricetta su MPS, anzi esprime il suo pensiero di sempre: nessun intervento chiaro, inderloguire, prendere tempo. Medaglia d’oro di calcio alla lattina.
Carlo Cottarelli, economista
Il Messaggero oggi riporta che all'inizio del 2021 su 1 milione di beneficiari del reddito di cittadinanza che dovrebbero partecipare ai PUC (progetti utili per la collettività) solo 5000 partecipa. Un altro motivo per riformare ll reddito di cittadinanza.
Enzo Bianchi, già priore di Bose
È doloroso fare una vita che non pensavamo e non volevamo fare, una vita impostaci dalla disgrazia o dalla volontà prepotente di altri ma fare una vita in cui non si crede e continuare a farla solo per orgoglio, solo per non apparire perdenti, è disperante e porta alla follia.
Ettore Rosato, parlamentare IV
Conte, in una lunga intervista, racconta che lui ha fatto molto più di Draghi per l'economia, che la crescita è merito suo e non dell’attuale governo.
Verrebbe da sorridere ma la cosa drammatica è che ci crede sul serio.
Gennaro Carotenuto, storico
Studente a me ignoto mi intima di riceverlo il 4 agosto alle 16.45. Fortuna il preavviso... Non mi causa scandalo né mi offende, ma tra DAD, perdita di status sociale ed economico, e sistematico attacco contro ricerca e università pubblica, c'è un cambio antropologico in atto.
Matteo Salvini, leader della Lega
Ci sono due Ong straniere, la Ocean Viking e la Sea Watch 3, che si trovano in acque straniere e con a bordo circa 800 persone.
Se dovesse arrivare l'ennesimo carico di clandestini in Italia, ci sarebbe qualcuno che evidentemente non sa fare il suo lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento