E' stata un'altra giornata di incendi quella di ieri 4 agosto in Sicilia. Le previsioni erano evidenti, con tutta la regione in allerta rossa per il rischio incendi.
In provincia di Palermo si sono sviluppati oltre 40 incendi. I più impegnativi a Gangi e Balestrate dove, le fiamme hanno minacciato le abitazioni e sono intervenuti i mezzi aerei.
Interventi dei Vigili del fuoco ci sono stati a Termini Imerese, a Pizzo Belmonte, e in altre località del Palermitano.
Un vasto incendio ha interessato il Bosco Storace tra Calatafimi e Buseto Palizzolo. Le fiamme hanno mandato in fumo ettari di vegetazione. Per tutto il pomeriggio di ieri i vigili del fuoco, la forestale, la protezione civile, hanno lavorato per spegnere le fiamme.
Un incendio ha interessato anche i terreni vicini all'autostrada A29 diramazione Alcamo - Trapani.
Ancora oggi, il fronte degli incendi da ieri divampano tra le Madonie e i Nebrodi ed avanzano in più direzioni. Le due grandi aree boschive, che sono un patrimonio naturalistico protetto, sono ormai unite dal fuoco. I primi roghi hanno assediato Gangi e da qui il fuoco ha preso nella notte due direzioni: una verso San Mauro Castelverde, e da qui verso Collesano e Lascari, e un'altra verso Geraci Siculo.
Nessun commento:
Posta un commento