Buon compleanno al Blog
///Agosto 2009///Agosto 2021///
Nell'Agosto del 2009 nasceva, senza che a monte ci fosse stata riflessione o programmazione, il Blog, questo Blog. Con immediatezza, sin dai primi giorni, fu subito definito da tutti, "IlContessioto". E sotto questa denominazione esso tuttora localmente viene additato, anche se sul frontespizio è riportata una diversa denominazione, denominazione che, lo ricordiamo, ci fu proposta, e da lui sollecitataci, dall'ultimo monaco basiliano della Sklizza di Piana degli Albanesi, che seguendo gli aggiornamenti di quel agosto contessioto (2009) ha insistito -in più conversazioni telefoniche- perchè fosse "corretta" la iniziale testata del blog. Sua preoccupazione era -allora- che intestando solamente "Hora" (come di fatto era accaduto) nascesse confusione con Piana, secondo i cui abitanti "di Hora ne esiste una sola", Piana degli Albanesi. Sulle insistenze -delicate e arricchite da considerazioni e riflessioni culturali- del monaco basiliano abbiamo, dopo le prime settimane di pubblicazione, integrato la testata del Blog nella dizione attuale.
Era l'agosto 2009 Rievocheremo per alcune pagine la vicenda del Blog. Un blog sorto in un paesino dell'area del Belice |
Sul blog abbiamo sempre pubblicato i punti di vista di tutti coloro che hanno desiderato avvalersi di questa possibilità. E' capitato che alcuni testi siano rimasti sulla scrivania. Ciò è capitato perchè a lasciarli giacere è stato il loro contenuto di avversione allo spirito della Costituzione repubblicana. Il Blog si muove da sempre nello spirito della democrazia di tipo occidentale.
Il blog (e chi vi collabora) continuerà ad esprimere le proprie opinioni ed i propri punti di vista e continuerà ad essere aperto nei confronti di chi lo desidera e purchè costui sia aperto allo spirito della Costituzione, alla Carta del dopo fascismo. Per il resto non esiste preclusione alcuna.
Buon compleanno. Interessante la storia del cambio nome del blog sulla base della storiella che Piana è l'unica tra Le "Colonie" ad avere il diritto ad essere appellata "hora". Quando i contessioti dicono "vemi te hora" non intendono certamente "Andiamo a Piana" ne tanto meno sentono la necessità di aggiungere "e Kuntisës" per specifificare.
RispondiElimina