La leggenda
Quella del 10 agosto è conosciuta come la notte delle stelle cadenti. L'origine sta in una leggenda che riguarda il martirio di San Lorenzo che, essendo stato arso vivo sulla graticola, quella forma delle stelle cadenti quasi rievocano i tizzoni ardenti che hanno portato il santo alla morte.
Il mondo antico
Gli antichi romani ritenevano che le stelle cadenti provenissero dal dio Priamo che donava fertilità ai campi. La notte di San Lorenzo
Le credenze medievali
Nei secoli passati la Chiesa, o quanto meno tanti monaci, lasciavano intendere che si trattasse delle lacrime di San Lorenzo, versate durante il suo martirio.
La Scienza
Parlare di stelle cadenti è -per la scienza- fuori luogo: le stelle possiedono lece propria e non "cadono", nel significato che noi uomini diamo al verbo cadere.
Quelle che vediamo sono invece delle meteore, e le scie luminose che vediamo in cielo a metà agosto sono dovute al fatto che è in questo periodo la Terra passa attraverso lo sciame delle Perseidi, appunto delle meteore.
Le meteore hanno avuto origine dalla cometa Swift-Tuttle, caratterizzata da un nucleo di circa 10 km. Il suo ultimo passaggio al perielio ebbe luogo nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Quelli che noi ammiriamo ad agosto sono i frammenti che la cometa ha lasciato dietro di se durante le precedenti orbite attorno al sole.
Nessun commento:
Posta un commento