StatCounter

lunedì 24 gennaio 2022

Era il 24 gennaio

 1979

Viene ucciso a Genova dalle Brigate Rosse l’operaio-sindacalista Guido Rossa.

Le Brigate Rosse (BR) sono state un'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra costituitasi nel 1970 per propagandare e sviluppare la lotta armata rivoluzionaria per il comunismo.

Eppure in quegli anni in Italia era stata immessa nellsa società tanta cultura riformista ed il vecchio stato conservatore veniva sistematicamente e progressivamente ammodernato. 

E' passato ormai mezzo secolo da triste periodo del "terrorismo" degli anni settanta e quel periodo resta nella memoria diffusa ed in quella editoriale come quello degli «anni di piombo», un oscuro periodo di barbarie in cui tutto sembrava permesso. In realtà, quei momenti erano -lo ribadiamo-  caratterizzati anche da un notevole sviluppo riformista che interessò le più ampie sfere sociali del paese: dopo un lungo iter, venne approvata la legge sul divorzio, grazie a un referendum celebrato nel maggio del 1974; più tardi fu la volta della riforma della legge sulla famiglia, con la quale la donna e i figli acquistavano più diritti all’interno del nucleo familiare; quindi ci fu l’abbassamento della maggiore età a 18 anni e, infine, si arrivò, nel 1978, alla legge sull’interruzione volontaria della gravidanza. Eppure quell'epoca fu caratterizzata da un aumento spropositato della violenza.

Tutto cominciò con un periodo di aspra protesta giovanile che rimase impresso nella memoria collettiva con il numero dell’anno in cui arrivò al suo culmine, il sessantotto. Poi si proseguì con il malcontento nelle fabbriche e con le lotte operaie per i rinnovi dei contratti collettivi di lavoro. 

Gli anni sessanta si conclusero in maniera drammatica con uno degli attentati più atroci mai commessi sul territorio italiano: il 12 dicembre 1969 nella hall della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano scoppiò una bomba che provocò la morte di 17 persone.

Nessun commento:

Posta un commento