StatCounter

venerdì 28 gennaio 2022

Era il 28 gennaio

 1521

Dieta di Worms: l’imperatore Carlo V presiede l’assemblea dei principi del Sacro Romano Impero in attesa dell’audizione di Martin Lutero al fine di fargli ritrattare le sue 95 tesi. La dieta durerà fino al 25 maggio. Lutero, invece di abiurare, continuerà a sostenere la sua riforma del cristianesimo.

1547 



Muore a Londra re Enrico VIII, fondatore della Chiesa Anglicana.


Nonostante la partecipazione alla guerra contro Luigi XII di Francia unito alla Lega Santa di papa Giulio II e di Ferdinando il Cattolico, Enrico era afflitto dal problema dell’eredità che lo spinse allo scontro con la Santa Sede. Non riuscendo ad avere figli maschi, diretti eredi al trono (dal matrimonio con la regina Caterina d’Aragona l’unica sopravvissuta alla nascita fu la futura regina Maria I Tudor, la famosa Bloody Mary) Enrico chiese infatti a papa Clemente VII di far annullare la dispensa papale con cui Giulio II aveva celebrato il matrimonio con la regina Caterina, per potersi risposare con l’amante Anna Bolena. Ma il papa si rifiutò, Enrico VIII sposò ugualmente Anna Bolena nel 1533 e venne scomunicato.

Il parlamento inglese decise l’anno successivo per la rottura con l’autorità papale stabilendo tramite l’Act of Supremacy che il re doveva essere considerato l’unico capo supremo della Chiesa d’Inghilterra. 

Nessun commento:

Posta un commento