StatCounter

venerdì 21 gennaio 2022

Ritualità bizantina. Anche in questo nuovo anno è stato curato un calendario che riporta l'indicazione delle letture giornaliere

 Nella settimana scorsa è stato distribuito ai fedeli della Chiesa Madre di Contessa Enterllina il Calendario 2022 che scandisce il tempo secondo il ritmo liturgico del rito cattolico-bizantino. Rito questo che -come è a tutti noto- segue percorsi rievocativi e celebrativi in più tratti differenti rispetto al calendario liturgico romano. 

 Il Calendario presenta, fra gli aspetti utili e fruibili con facilità dai fedeli, l'indicazione, giorno dopo giorno, delle letture  (Epistole e brani del Vangelo) che la Chiesa intende richiamare alla memoria dei fedeli lungo il corso dell'intero anno.   Ovviamente, il Calendario rievoca -inoltre- i nomi dei Santi il cui insegnamento ed esempio i cristiani dovrebbero tenere presente nel corso dell'intero anno e dell'intera vita; santi che risalgono -per la grandissima parte- ai primi secoli dell'era cristiana, quando la Chiesa era ancora unita.

 Dalla copertina, curata (scritta) dall'iconografo contessioto Vincenzo Bruno che richiama l'immagine di p. G. Guzzetta, che riportiamo qui sopra, alle pagine interne, l'intero Calendario è dedicato alla figura del Venerabile Padre Giorgio Guzzetta, di cui è iniziata ed è in corso la causa per la beatificazione.

 Come già avvenuto lo scorso anno, l'iniziativa di pubblicare il "calendario" secondo il rito bizantino è dell'Eparchia di Piana degli Albanesi ed i curatori sono tre Papàs: 1) papàs Elìas Al Bdeiwi, dell'Ufficio Comunicazioni Sociali, 2) papàs Nicolò Cuccia e 3) papàs Jani Pecoraro, componenti dell'Ufficio Liturgico Eparchiale di Piana degli Albanesi. 

 Il papàs Nicolò Cuccia è il parroco della Chiesa Madre di Contessa Entellina.

Nessun commento:

Posta un commento