StatCounter

venerdì 7 gennaio 2022

Era il 7 gennaio

 2015 

Attacco terroristico nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo a Parigi. I morti sono 12. È l’attentato con un maggior numero di vittime, in Francia, dal 1961, superato solo dagli attentati del 13 novembre 2015.

Quel giorno due uomini franco-algerini, mascherati e armati di kalašnikov, hanno compiuto una strage nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo. Braccati dalla polizia, sono stati uccisi durante un conflitto a fuoco in una tipografia fuori Parigi, mentre un loro complice, dopo aver ucciso una poliziotta, assassinava altri quattro ostaggi all'interno di un supermarket. Anche, quest’ultimo, poi, ha perso la vita durante l’irruzione delle forze speciali francesi.

Si tratta dell’attentato più feroce compiuto in Francia dopo quello del 1961, ai tempi della guerra di Algeria. Il bilancio finale è di diciassette morti, oltre agli attentatori, e una dozzina di feriti.

1610 

Galileo Galilei osserva per la prima volta i satelliti galileiani di Giove. 

Nei primi giorni del 1610 Galileo puntà il suo rudimentale cannocchiale verso Giove notando vicino al pianeta 3 punti luminosi. In un primo momento pensa che si trattasse di semplici stelle, ma ripetendo le osservazioni capisce presto che c’era un legame tra quegli astri e Giove.

Ne ebbe la certezza pochi giorni dopo quando capisce di trovarsi di fornte ad una straordinaria scoperta. Non tutto ruotava attorno alla Terra.


Nessun commento:

Posta un commento