Il prossimo due Agosto ricorre il ventesimo anniversario della morte di Francesco Di Martino, più volte sindaco di Contessa Entellina, prima, durante e negli anni post terremoto '68. Anni, dunque non facili, ma che egli si impegnò a trasformare in opportunità per il risveglio civile e sociale.
La celebrazione di una messa in suffragio di Francesco Di Martino su iniziativa dei familiari è prevista nella Chiesa Madre di Contessa per il 2 Agosto alle 11,30 a cui potranno partecipare i concittadini ed i compagni di partito che lo desiderino.
L'Amministrazione Comunale deporrà successivamente al rito religioso una corona nell'area del cippo, nei pressi del campo sportivo, a Di Martino dedicato.
Sul Blog sono riportate parecchie pagine sull'impegno politico e civile di uno dei concittadini più prestigiosi che Contessa abbia mai esposto sulla scena civile e politica regionale e nazionale; Di Martino è stato infatti dirigente regionale e nazionale del Partito Socialista. Chi fosse interessato può consultare le pagine richiamabili sotto la voce "Francesco Di Martino".
Nelle prossime settimane contiamo di avviare sempre sul sul blog una periodica ricostruzione storica sul ruolo di Di Martino nel contesto storico-politico-amministrativo "difficile" degli anni sessanta, da sindaco ventenne, fino all'incarico prestigioso ultimo da lui svolto da Presidente della Commissione Finanze dell'Assemblea Regionale. Fra queste due funzioni pubbliche da lui assolte i ruoli politici e quelli istituzionali disimpegnati sono innumerevoli e tutti prestigiosi, fra cui spicca quello da Assessore Regionale al Lavoro.
Tutti i ruoli occupati, varie decine in ambito regionale, sono stati sempre segnati dall'alto senso civico e accompagnati dall'intraprendenza, ossia dall'iniziativa alla produttività.
Una delle iniziative da lui intuita e portata avanti negli anni in cui regeva la Presidenza della Camera di Commercio del capoluogo è la costituzione, e poi lo sviluppo su più livelli imprenditoriali compreso quello occupazionale in un'area che ancora oggi necessita di grandi investimenti produttivi, è stata la creazione della Gesap.
Nei prossimi giorni proprio la Gesap (la società aeroportuale di Palermo) dedicherà al fondatore ed estensore dello Statuto delle origini, Di Martino, la Sala delle riunioni consiliari e assembleari di Punta Raisi.
Nessun commento:
Posta un commento