Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha emesso una ordinanza tesa a rassicurare i turisti -che purtroppo sono rari ai nostri giorni-, a venire nell'Isola. L'Ordinanza riguarda il trasporto pubblico locale dove non sussiste più l'obbligo del distanziamento sociale. Da adesso i bus ed i treni potranno garantire ai passeggeri l'occupazione di tutti i posti disponibili ma con obbligo di indossare la mascherina.
I controlli sanitari sui passeggeri in arrivo ed in partenza nei porti e negli aeroporti restano tuttavia di competenza statale.
Le misure di Musumeci si applicano ai taxi, al noleggio con conducente, a quello noleggio senza conducente. La Sicilia è la quarta regione italiana ad emanare un provvedimento di questo tipo dopo Veneto, Liguria ed Emilia Romagna.
L'intento sottinteso è quello di rassicurare la gente a muoversi in questa stagione estiva, stagione che è sempre stata di grande impatto nel comparto turistico. Speriamo bene !
A Contessa ?
E' da settimane ripresa la vita "ordinaria", sia pure con l'adozione di supposte misure di attenzione. Sono scomparsi gli abbracci e le strette di mano fra amici e conoscenti. Alcuni provano ad imitare il premier Conte per come viene presentato nei ricorrenti tg, sempre teso a salutare i collaboratori ed i politici amici col gomito del braccio destro.
All'Ufficio postale, che adesso apre tutte le giornate feriali, si fa la coda all'esterno e si entra nel locale ogni volta che uno sportello si libera.
Le strade ?
San Benedetto. La statua che resta fra ciò che fu la Chiesa di S. Maria del Bosco, |
Le buone idee noi siciliani le attendiamo dall'alto. Ma è più che evidente che i governi a guida populista non posseggono idee.
Abbiamo notato localmente una qualche attenzione verso l'arredo pubblico, piccola e minuta attenzione, accompagnata a forti ritardi nell'eliminazione delle erbacce cresciute nella lunga primavera del coronavirus, in tante strade forse ritenute "secondarie".
Si fa sapere in giro che erigeremo a Contessa un monumento a Scanderbergh in quest'anno in cui ricorre il 500° dall'istituzione del Comune. Il sito è quello prossimo allo Spiazzo Croce.
Nei paesi limitrofi il quadro non ci pare che sia entusiasmante. E nessuno intende gettare la croce sugli amministratori locali, ultimo ingranaggio del sistema di governo dei territori, dal momento che ci è capitato di leggere -sempre nelle settimane di quarantena- che la Regione sperpera soldi affidando incarichi di alto ruolo a personaggi che -sebbene definiti in altre occasioni "ed in via ufficiale", integerrimi- si scoprono grazie alle attività della magistratura più corrotti di quei corrotti mai premiati.
Nessun commento:
Posta un commento