StatCounter

martedì 8 novembre 2011

Auguriamoci che il dopo-Berlusconi non implichi ancora inerzia rispetto ai problemi del paese

Il governo Berlusconi nei fatti non esiste più, ma ... i problemi sono tutti lì, sul tavolo e attendono la soluzione immediata.  L'Italia è un Paese "commissariato" da Bce, Commissione europea e Fondo monetario internazionale e non può ulteriormente  permettersi il lusso dei lunghi riti del mondo politichese per vedere se Berlusconi formalizzi o meno le dimissioni, per vedere se esiste o meno una maggioranza alternativa e così via.

"Tutta la classe politica si metta nelle condizioni di fare le riforme, se non le faremo il Paese non avrà risolto nulla", dice la Marcegaglia.

"Sono necessari in questi giorni e in queste ore delle decisioni", ha proseguito la stessa Marcegaglia, chiedendo di trovare velocemente una soluzione, dal momento che sono state fatte delle promesse ai partner internazionali ed europei.
Ed in effetti con uno spread Btp/Bund di 500 punti base non si va avanti a lungo, è un numero che evidenzia la mancata credibilità dei mercati finanziari nei confronti del paese Italia.
500 punti erano stati interpretati a tutti gli esperti, nei mesi scorsi, come "indice simbolo di non ritorno dalla crisi".

Nessun commento:

Posta un commento