Ma così sappiamo tutti che non è.
Un fenomeno culturale, di mentalità del vivere, non scompare all’improvviso, pur riconoscendo che da un paio di decenni ferma e’ stata l’iniziativa della Magistratura, delle Forze dell’ordine e della società civile nel contrasto sia giudiziario che culturale.
Gli studiosi -di fatto- insegnano ancora oggi nei Centri sociali e nelle stesse Aule universitarie che per la natura stessa di Cosa Nostra, questa si evolve tempo dopo tempo, cambia pelle e modalità di inserirsi nei gangli di vita socio-economica, ma conserva le attitudini a forzare l’ordinamento civile a beneficio proprio.
Per qualche tempo riporteremo sul blog alcuni termini, concetti e contenuti con lo scopo di sensibilizzare verso un fenomeno che magari dietro apparenti iniziative di paternalismo sociale (… avviene nei paesi di provincia) nasconde intenti illegali.
====
Cos’è l’Associazione di Stampo Mafioso?
Il politico che a suo tempo ha spinto, più di altri, alla definizione di questa fattispecie e’ stato Pio La Torre, che proprio in conseguenza del suo impegno civile e politico ha pagato con la vita.
Nessun commento:
Posta un commento