StatCounter

martedì 17 dicembre 2024

Avere cura di sé stessi

Dal Diario di un diabetico

 Il diabete è ai nostri giorni una malattia, una patologia, che investe varie centinaia di milioni di persone del pianeta. E’ buona intenzione quella di voler capire qualcosa di questa malattia, che a quanto ci risulta, a Contessa, e’ relativamente diffusa. E  non solo a Contessa.

Volendo dare un primo approccio, molto sommario, sappiamo che un organismo sano utilizza il glucosio (zucchero), mentre l’organismo di un diabetico non riesce, non è in grado di usare il glucosio allo stesso modo, nel modo regolare. Pare ancora che non ci sia una unica causa all’insorgere del diabete; i fattori di rischio possono provenire 1) da ragioni ereditarie, 2) ragioni ambientali, 3) dallo stile di vita.

  Esso ha -in ogni caso- un impatto rilevante sul benessere e sulla vita quotidiana, e può pure avere conseguenze piuttosto serie nel lungo termine.

—-

  Per provare gradualmente a meglio capire, bisogna sapere che l’insulina, =un ormone prodotto dal Pancreas è  quella che promuove il passaggio degli zuccheri dal sangue ai tessuti, che conseguentemente li utilizzano come fonte di energia.  Se questo processo dovesse venire meno, lo zucchero resterebbe nel sangue, piuttosto che finire negli organismi, e insorgerebbero seri problemi.

 Chiariamo meglio:

(()) Lo zucchero in sé non provoca il diabete, può semmai fare ingrassare. Il sovrappeso aumenta, però, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

(()) Il glucosio è la nostra fonte primaria di energia. La quantità di glucosio immesso nel sangue viene regolata dagli ormoni pancreatici (insulina e glucagone). Ciò implica che indipendentemente dai carboidrati da noi ingeriti, l’organismo si rifornisce con costanza di glucosio da cui poi produce energia.

(()) Diabete significa che l’organismo non è in grado di controllare la glicemia, perché il pancreas  non produce insulina, oppure perché le cellule resistono all’azione dell’insulina.


Nessun commento:

Posta un commento