StatCounter

giovedì 19 dicembre 2024

Avere cura di sé stesso

Dal Diario di un diabetico

 Verità e leggende sul diabete. E’ facile sentire da parte di amici e conoscenti che mangiare troppi dolci (zucchero) può provocare il diabete. La realtà invece, a sentire i medici, è che il diabete è causato da una combinazione di fattori ereditari e ambientali. Lo zucchero in sé non provoca il diabete ma può sicuramente far ingrassare. E’ il sovrappeso ad aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Raccomandazioneconsegue che mantenere il peso sotto controllo può aiutare e prevenire questo tipo di diabete.

= = = = =

Come dovrebbe funzionare un organismo sano

   Dopo aver pranzato, i carboidrati (=sono contenuti nel pane, pasta, riso, cereali, zucchero) vengono trasformati in glucosio (zucchero) che viene assimilato dall’intestino e passa quindi nel flusso sanguigno per raggiungere le cellule dove -in qualche modo- funge da carburante che alimenta l’intero organismo.

    Il glucosio viene “immagazzinato” nel fegato e nei ”muscoli” come glicogeno (=una sorta di riserva).

   L’insulina e il glucagone sono preposti al controllo dei livelli di glucosio nel sangue. A produrli e’ il pancreas (una ghiandola situata dietro lo stomaco). Qui stanno due tipi di cellule che producono ormoni (=sostanze chimiche che entrano in circolo e regolano più funzioni del nostro vivere), le cellule alfa e beta. Le prime producono glucagone, le seconde insulina. Questi agiscono insieme, in sintonia, per garantire i livelli glicemici adeguati (entro e non oltre le 4-6 millimoli per litro di sangue).

  Da quanto si è provato a descrivere, si desume che assumendo tanti o meno carboidrati, l’organismo possiede sempre le riserve energetiche necessarie per funzionare correttamente.

   Perché -allora- il diabete? Vedremo di arrivare ad alcune indicazioni in una prossima pagina. Possiamo, da subito, rappresentare ciò che comunemente ascoltiamo nelle conversazione fra pazienti nelle sale di attesa mediche: “la diffusione del diabete di tipo2 è associata all’obesità e alla vita sedentaria”. E’, però, preferibile ascoltare ciò che dicono i medici.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento