StatCounter

martedì 10 dicembre 2024

Giornata Internazionale dei “diritti dell’uomo” e “degli animali”.

    La Giornata  dei diritti umani si propone di ricordare la proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei diritti umani, nel 1948.

  Alla base della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ci sono due assunti di base 1): dignità inalienabile di ciascun membro della famiglia umana, 2):impegno a far rispettare tutte le libertà enunciate senza distinzioni né discriminazione alcuna.  

  La Dichiarazione è composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell'individuo vanno quindi suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali.

   Sancisce che “ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona” e che “nessun individuo può essere tenuto in stato di schiavitù”. Considera inoltre la libertà di movimento, di parola e di associazione un diritto umano.


= = =

  Nel 1998 l’associazione britannica animalista Uncaget Campaigns, propose di ricordare nello stesso giorno l’importanza dei diritti degli animali. La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale  e’ un documento sottoscritto dalla L.I.D.A. ed altre associazioni animaliste il 15 ottobre 1978 presso la sede dell'UNESCO Parigi. Pur non avendo valore giuridico, ha lo scopo di proporre un codice etico di rispetto verso l'ambiente e ogni animale.

Nessun commento:

Posta un commento