Castello di Calatamauro
Contessa Entellina
Chiudiamo le pagine dedicate ai Castelli siciliani, evocando i ruderi di quello che fu il Castello Medievale di Calatamauro, in territorio di Contessa Entellina.
Sorgeva sul poderoso rilivo roccioso (764 m.s.l.m.) che secondo più storici, nel periodo federiciano, servì' alle truppe imperiali da base di disturbo per la lotta definitiva contro i musulmani di Sicilia in rivolta e ormai asserragliati sulla rocca di Entella.
Da cogliere alla vista dei visitatori, fra più ruderi, la grande cisterna (=ambiente rettangolare).
Proviene da Calatamauro il mosaico bizantino (VII sec. d.C.) della Madonna con bambino, oggi conservato nella Galleria Regionale (Palazzo Abatellis, a Palermo).
Fino a pochi mesi fa l'area di Calatamauro era fruibile sia a visitatori che agli appassionati di arte e Storia, oltre che ad amanti ambientali. Da più mesi l'Ente Locale, a cui fa riferimento l'area (il Comune di Contessa Entellina), non ha ancora rinnovato l'attribuzione all'Associazione che da più anni è riuscita a valorizzarla e a farla apprezzare a centinaia e centinaia di visitatori. L'auspicio è che eventuali incombenze, burocratiche o meno, consentano lo sblocco della civica fruizione pubblica.
Nessun commento:
Posta un commento