StatCounter

lunedì 30 dicembre 2024

La Sicilia: incantevole, profondo e coinvolgente luogo dell’anima

Impressioni, commenti, riflessioni (5)

 I. W. Goethe: Palermo, venerdì, 13 aprile 1787

L’Italia senza la Sicilia non è completa, soltanto qui si trova la chiave di tutto.

Non si può dire bene a sufficienza del clima; siamo nella stagione delle piogge, ma non sono continue, oggi per esempio tuoni e lampi, e tutto verdeggia vigorosamente. Il lino in parte cresce, in parte è già fiore, dall’alto pare di scorgere limpidi laghetti, da tanto i campi  di lino sono di un azzurro verde.

Infinite cose incantevoli! Il mio compagno è un ottimo uomo, un autentico Hoffegut, così come io faccio onestamente la parte di Treufreund. Ha già fatto una quantità di schizzi e continuerà a disegnare il meglio. Che piacere, il pensiero di tornare a casa con tanto tesoro!

(Tratto da: “Viaggio in Sicilia”)

= = = = =

* * * * * *

Chi è stato Johann Wolfgang Goethe: 

Poeta, narratore, drammaturgo tedesco (Francoforte sul Meno 1749 - Weimar 1832). Genio fra i più poderosi e poliedrici della storia moderna, si manifestò in un'epoca in cui ormai risultava operante la consapevolezza d'una acquisita libertà di sentimenti e di espressione; gli fu quindi spontaneo rendersene partecipe e anzi incrementarla segnando un cambiamento radicale nella coscienza culturale tedesca ed europea. Definito "olimpico" per il suo equilibrio, per esso esaltato e anche censurato, e talora persino schernito, di questo equilibrio non fece oggetto di soddisfatta fruizione bensì oggetto ambizioso d'una continua, tutt'altro che olimpica ricerca, operata nei varî campi d'interesse, negli studî scientifici, nell'azione pubblica e soprattutto nella produzione portica. 

Nessun commento:

Posta un commento