StatCounter

martedì 30 settembre 2025

Sicilia del terzo millennio.

La vita civica si riferisce alla 
partecipazione attiva e consapevole
dei cittadini alla vita della propria
comunità e della società, attraverso
l'esercizio dei propri diritti e doveri
nel rispetto delle regole e dei principi
democratici
. 
L'educazione civica è
l'insegnamento che mira a formare
cittadini responsabili, capaci di
contribuire alla costruzione di una
società più giusta e solidale,
attraverso lo studio della Costituzione,
dei principi di legalità, della
sostenibilità e della cittadinanza digitale. 




 Dal tempo della Festa, Farina e Forca

alla Costituzione più bella del mondo

 Sembrerebbe che ci sia interesse sulla cosa pubblica locale, di Contessa Entellina. Sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, perché gli approcci ci sembrano lontani da quella che dovrebbe essere la bussola di vero interesse nei confronti della cosa pubblica. Al blog pare infatti che non esista interesse se tutti noi residenti (dalle casalinghe agli studenti, dai pensionati ai coltivatori etc.) non osiamo aprire gli occhi sull’indice dello spopolamento del territorio e su quegli altri indici che sono le aule scolastiche,  dove troppi banchi via via vanno restando inoccupati. Sulla  base di queste due sole situazioni indicative ci proponiamo di sviluppare prossime riflessioni sul blog. Riflessioni che naturalmente non puntano ad addebitare responsabilità a singoli o a gruppi ma all’assenza complessiva, che comunque investe tutti noi, di contenuti e significati che è la Politica, quella vera, quella con la P maiuscola.

 Chi scrive -ritiene- di possedere da decenni coscienza e visione della cosa pubblica, sia a cagione dell’età  avanzata ed anche perché è stato per più mandati consigliere comunale. Egli  -ai nostri giorni- non è di certo animato dallo spirito di ricercare ruoli, ne è posseduto da nostalgie, e’ però preoccupato nell’assistere alla disaffezione verso la “Politica” da parte delle fasce giovanili più recenti. Ancora più preoccupante gli sembra l’intento di una ristretta fascia, giovanile e non, che vede la cosa pubblica locale come meta da sottrarre ad altro fascia, pure essa ristretta e detentrice di altro punto di vista, che viene immaginata opposta.

 Ai nostri giorni occuparsi della cosa pubblica esige visione larga e aperta volta all’intera comunità e d’altronde nel terzo millennio non vale più la triade,”festa, farina e forca”, evocativa della vita nella Napoli del periodo borbonico, quando all'uso di feste pubbliche e di distribuzioni di pane si accompagnava la pratica di numerose impiccagioni pubbliche come dimostrazione della capacità del potere politico di assicurare il permanere dell’assetto civile vigente. Certo, oggi le impiccagioni non sono praticabili, ma -forse- si potrebbero evitare pure quelle situazioni e circostanze che vedono beni pubblici arrivati a scadenza e non vedono ri-attivate le ovvie e regolari procedure di assegnazione, per timore che chi pensa diversamente dai nostri standards, possa trarre benefici. Il nostro mondo, quello in cui viviamo, è più avanti di quello putiniano proprio perché le differenze di idee politiche stanno alla base dell’attitudine a produrre, a pensare e a progettare.

Il blog, e chi in esso dedica tempo, intende avviare un approccio alla realtà pubblica locale e sopratutto, alla coscienza pubblica, a cominciare dal Comune alla Pro-Loco e ai Circoli locali che pare non riescano a radicarsi diffusamente e a promuovere “democrazia”, ossia diversità  di visioni. L’intento è di pubblicare periodicamente delle pagine per descrivere istituzioni ed apparati che fanno funzionare in senso culturale e sociale le cellule più elementari della vita pubblica, e qui da noi l’istituzione che sopratutto ci proponiamo di fotografare e’ il Comune. Sarebbe bene evitare che le associazioni, i circoli e le forme aggregative, sin dalla fase di avvio, non vengano giudicate dai loro promotori, come si trattasse di fatto loro personale mirante chissà a quale fine prettamente egoistico o personalistico.

 Sul blog, nel terzo millennio la cosa migliore che ci proponiamo di perseguire e’ di verificare, ai fini di educazione civica, la gestione dei bilanci degli enti locali, dalla fase dell’allestimento alle mete verso cui puntano. Perché i bilanci pubblici devono possedere degli obiettivi civici, non servono solo per garantire indennità di carica e stipendi. Grazie alla lettura dei bilanci  -riteniamo- si potrà giudicare se il denaro pubblico viene bene utilizzato per la crescita sociale oppure, se nella nostra Sicilia vige ancora  la visione e la maniera borbonica di agevolare amici, ai danni della collettività. Quella del brutto triduo: festa, farina e forca, e’ infatti -nell’ottica di una democrazia avanzata- un sistema non più accettabile nel terzo millennio. Peraltro la farina e la forca come pure la festa non suscitano, riteniamo noi,  ancora i risultati dei tempi andati. Semmai mostrano la miopia di chi di essi si serve, senza ad essi accostare avanzamenti in termini sociali ed economici per la comunità.

(Segue)

 

lunedì 29 settembre 2025

Esplorare il territorio, per ricordare e riflettere (6)

Politica, Economia, Sociologia e Diritto 

In Sicilia, la rete stradale include tanti tipi di strade, che servono scopi diversi: dalle trazzere e viottoli che connettono le zone rurali ai centri abitati, alle strade provinciali che collegano paesi e città, alle autostrade e scorrimenti veloci che permettono spostamenti rapidi su lunghe distanze, collegando le principali città e centri produttivI.

La funzione di ciascun tipo di strada:

Trazzere e Viottoli: 
Sono sentieri o stradine locali, spesso non asfaltate, che connettono le aree agricole e le zone rurali ai centri abitati, fungendo da vie di comunicazione di base. In 
Sicilia, le trazzere sono antiche vie armentizie di origine naturale, ancora nel terzo millennio utilizzate per il transito del bestiame, mentre i viottoli sono sentieri rurali più stretti e meno formali. Noi siciliani (noi contessioti) usiamo il termine “Trazzera” pure per le strade provinciali prossime ai centri abitati dell’interno dell’Isola, mal curate e che ovviamente versano in pessime condizioni di percorribilità e che aspettano, sempre, e poi sempre, le promesse (= i favori) elettorali dei protagonisti del tempo. 

Strade: 
Questo è un termine generico che indica una via di comunicazione, ma in 
questo contesto si può intendere anche la classificazione tecnica delle strade extraurbane.
 
Strade Provinciali: 
Sono strade di interesse locale che collegano i centri più piccoli e i paesi all'interno della provincia.
Scorrimento veloce: 
Sono strade extraurbane principali, con caratteristiche simili a quelle autostradali ma di proprietà regionale, provinciale o comunale, non necessariamente a pedaggio, ma ottimizzate per un flusso rapido di traffico. Esempi in Sicilia includono la SS 189, la SS 115, e la SS 624, più nota a noi di Contessa Entellina come la Palermo-Sciacca.
 
Autostrada: 
Sono le strade a più alta capacità, costruite per il traffico veloce e il collegamento tra città principali, spesso a pedaggio e gestite dal Consorzio Autostrade Siciliane (CAS).







Il Blog, la Storia, la lettura sul vivere, e certe sensazioni

  Brevissime dai giornali dalla vita di ogni giorno

=. =. = come si fa a credere?

Spuntano 21 punti che dovrebbero comporre il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra sulla Striscia, un piano presentato nei giorni scorsi a otto rappresentanti dei Paesi arabi. Trump che li’ doveva realizzare una spiaggia per miliardari, dichiara: «Più buona volontà per il raggiungimento di un accordo di quanto abbia mai visto prima». La proposta incoraggerebbe i palestinesi a rimanere nella Striscia, seppellendo l’idea di trasformarla in una Riviera. Si legge di una Gaza libera dal terrorismo e riqualificata, si accenna a un futuro Stato palestinese con governo proprio. E ancora: se entrambe le parti accetteranno la proposta, le forze israeliane interromperanno le operazioni e si ritireranno gradualmente. Qualcuno dice: chissà domani cosa ri-proporrà Donald.

=. =. = come si fa a credere?

Eppure la nostra Sicilia sempre in cronaca con l’acqua che manca, gli ospedali in tilt, i rifiuti accanto ai monumenti, la Corte dei Conti che biasima spese per feste nei paesini con denaro pubblico, spese clientelari e bilanci in deficit, ed arriva la notizia di una svolta che sorprende anche gli oppositori del governo regionale.  Standard & Poor’s, la società americana che ratifica i bilanci ha attestato azzerato uno storico disavanzo. Al punto che ha innalzato il rating «da BBB a BBB+». Tradotto significa che da un disavanzo arrivato nel 2018 a più di 7 miliardi e 300 milioni si passa adesso a un avanzo di oltre 2 miliardi e 150 milioni. 


domenica 28 settembre 2025

La domenica serve anche per riflettere

 Proseguendo dai due capitoli pubblicati domenica scorsa, appare evidente che il testo di Gregorio Palamas risale ad un tempo precedente la modernità (al tramonto del Medio Evo). Riteniamo sia comunque utile ai fini culturali con cui vorremmo sempre caratterizzare il Blog, per cogliere lo spirito di come tutti i bagagli culturali dell’umanità siano ordinati in un continuo procedere.

. . . . .

I filosofi greci che hanno affermato il
movimento naturale del cielo includono
filosofi come Anassimandro e Anassimene, 
che descrivevano la Terra al centro dell'universo
con i corpi celesti che ruotano attorno ad essa. 
Anassimandro immaginava gli astri come fori
che lasciavano intravedere un fuoco cosmico e
teorizzava un universo tridimensionale. 
Mentre
per Anassimene le stelle erano conficcate come
chiodi su una semisfera cristallina che ruotava intorno
alla Terra piatta.





3) I filosofi greci dicono che il cielo gira per la natura dell’anima cosmica e che ciò lo insegnano ciò che è giusto e la ragione. Che giusto e che ragione? Infatti, se il cielo gira non per propria natura, ma per la natura di quella che chiamano anima cosmica, l’anima cosmica è anima di tutto il mondo, come allora non girano anche la terra, l’acqua e l’aria? Tuttavia, secondo loro, pur essendo l’anima perpetuamente mobile, è per propria natura che stanno ferme la terra e l’acqua che occupa la regione inferiore. Allora, anche il cielo si muove sempre per propria natura, e si muove circolarmente occupando la regione superiore. Di che qualità è poi quest’anima del mondo, per la cui natura il cielo si muove? Forse razionale? Allora sarebbe libera e il corpo celeste non si muoverebbe sempre con i medesimi movimenti, poiché ciò che è libero si muove ora in un modo ora in un altro. E quale traccia dell’anima razionale vediamo sulla zona più bassa di questa sfera - sulla terra, torno a dire - o su quella più vicina ad essa, quella dell’acqua e dell’aria, o anche del fuoco stesso? Poiché l’anima cosmica appartiene anche a queste cose. E come, ancora, ci sono esseri animati e esseri inanimati? E ciò anche secondo loro. Ma questo qualcosa di inanimato non è un caso, bensì è tutto ciò che è pietra, tutto ciò che è metallo, polvere, acqua, fuoco: anche il fuoco, costoro dicono che si muove per propria natura e non per l’anima.


Dunque, pur essendo l’anima comune a tutto, com’è che solo il cielo si muove per la natura di questa e non per la propria? E non è razionale l’anima che secondo loro muove il corpo celeste? Ma come non lo è, se essa è appunto, secondo loro, la fonte delle nostre anime? Comunque, se non è razionale dovrebbe essere sensitiva o naturale. Ma nessuna di queste noi vediamo muovere un corpo che non ha organi, e noi non vediamo alcun membro organico né della terra né del cielo né di alcun altro degli elementi che sono in essi, poiché ogni organismo consiste di diverse nature mentre ogni elemento è di natura semplice, e soprattutto il cielo. L’anima dunque è atto di un corpo organico che ha vita in potenza, ma il cielo che non ha alcun membro né parte organica neppure può vivere. Come, dunque, potrebbe avere in qualche modo un’anima ciò che è impotente a vivere?

Ma quelli, resi vani nei loro pensieri da un cuore insensato, hanno finto un’anima che non è, non fu e non sarà mai, e l’hanno detta creatrice, reggitrice e provveditrice di tutto il mondo sensibile, e come radice e fonte delle nostre anime, o piuttosto di tutte le cose, avendo essa stessa origine dall’intelletto, quello che essi dicono essere di sostanza diversa dall’intelletto sommo che essi dicono Dio.

Queste e simili dottrine stabiliscono quelli che, presso di loro, sono sommi nella sapienza e nella teologia, i quali, quanto a senso religioso, non sono per nulla migliori, ma piuttosto molto peggiori, di quelli che deificano animali o pietre. Infatti, animali e oro e pietra e rame sono qualcosa, anche se tra le ultime creature; ma l’anima cosmica che fa girare gli astri né esiste né è in alcun modo qualcosa d’altro che un’invenzione di una mente posseduta da un cattivo genio.


4) Poiché - dicono - è necessario che il corpo celeste si muova, ma non c’è al di là alcun luogo, verso il quale si possa dirigere, esso ritorna a se stesso e il suo procedere deve essere un rivolgersi. Bene. Dunque, se ci fosse un luogo, sarebbe portato in alto, come il fuoco, e anche di più del fuoco stesso, perché il cielo per natura è ancora più leggero del fuoco. Ma questo movimento non è della natura dell’anima bensì della natura della leggerezza; se dunque il procedere del cielo è un volgersi e questo è della sua natura e non di quella dell’anima, allora il corpo celeste gira non per natura dell’anima ma per natura propria. Dunque, non ha neppure un’anima né c’è un’anima celeste o pancosmica, ma c’è solo un’anima razionale, quella umana, non celeste ma sovraceleste, non per il luogo ma per la sua stessa natura in quanto è sostanza intellettuale.


= = = 

Una frase di Ennio Flaiano,

 sceneggiatore e scrittore, 

suggeritaci da un amico:


Da quando l’uomo non crede più all’inferno, ha trasformato la vita  in qualcosa che somiglia all’Inferno. Evidentemente, non ne può fare a meno.



Parole frequenti sui media


 UNGA

Sta per United Nations General Assembly: è l’organo plenario delle Nazioni Unite in cui sono rappresentati gli Stati membri, si riunisce in sessione ordinaria annuale, sessioni speciali e sessioni speciali d’emergenza. L’Assemblea può discutere di qualsiasi questione che rientri nei fini delle Nazioni Unite e indirizzare raccomandazioni agli Stati, membri e non membri, e agli altri organi dell’Onu. L’80esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite è iniziata il 9 settembre, finirà il 29.

sabato 27 settembre 2025

Cosa sta capitando?

 L’Europa orfana? Oppure saprà…?

=. = Cosa succede negli USA? L’America è a un passo dal rischio di un conflitto interno devastante, è a un passo dalla perdita di libertà fondamentali. Gavin Newsom, possibile candidato democratico alle prossime presidenziali, parla in termini allarmati e -scrivono i giornali- da «codice rosso» per la democrazia americana aggiungendo una frase raggelante: «Non sono sicuro che nel 2028 si svolgeranno le elezioni». Negli USA 2025 i morti degli altri non contano. Per la semplice ragione che gli altri (i democratici, avversari di Trump) sono - per l’attuale presidente - un inspiegabile impiccio, un’eresia, una presenza assurda e ingiustificabile che va rimossa.

= =La presidenza Trump si propone, diversamente da quanto accadde nel primo scialbo mandato, di cambiare le regole del gioco, di annientare ogni forma di dissenso, di rimuovere i bilanciamenti necessari in una democrazia presidenziale, di passare, in sostanza, ad una forma di autocrazia. A leggere i giornali, negli USA non si sta assistendo a un capitolo di normale alternanza tra repubblicani e democratici, ma a un episodio di tutt’altra natura. I giornali cominciano a scrivere di stagione «rivoluzionaria» che avviene sotto il segno dell’autocrazia e del populismo, situazione che sta alterando oltre che la democrazia Usa anche i delicati equilibri geopolitici.

= = Da dove spuntano le sagge raccomandazioni di Mario Draghi per l’Europa?: ci si  muova, in fretta, per un’Europa pronta a ritrovare relazioni con potenze estere e a rafforzare se stessa? Spuntano dalla circostanza che l’alleato di sempre, gli USA, non c’e’ più.

La Camera del Lavoro ed i servizi di Patronato

 Caterina Pollichino è in sede ogni Sabato Pomeriggio. Negli altri giorni, nel pomeriggio, e’ possibile contattare dei collaboratori.

La Camera del Lavoro di Contessa Entellina
è in Via Cucci.





Ogni sabato pomeriggio presso la Camera del Lavoro di Contessa Entellina, dalle 16,00 alle 19,00 sarà presente la Segretaria Caterina Pollichino. Chiunque potrà richiedere supporto e tutela deidiritti previdenziali, assistenziali, lavorativi e di cittadinanza.

Il Servizio di Patronato comprende  domande di pensione, invalidità, infortuni, disoccupazione e assistenza per stranieri. 

Cosa fa il Patronato INCA CGIL 
L'INCA si occupa di un'ampia gamma di servizi e tutela i diritti dei cittadini in vari ambiti:
  • Previdenza e pensione
    Gestisce le domande per il riconoscimento di pensioni, invalidità civile, disabilità e le posizioni assicurative. 
    • Assistenza sociale
      Supporta nelle domande di disoccupazione, mobilità, sostegno alla famiglia e pratiche per lavoratori stranieri. 

      Salute e sicurezza sul lavoro
      Si occupa delle denunce di infortunio sul lavoro e di malattia professionale, fornendo anche assistenza medico-legale. 

Il Blog, la Storia, la lettura sul vivere, e certe sensazioni

 Brevissime dai giornali e dalla vita di ogni giorno

Ci sono parti di noi esseri umani che non sono fisiche ma mentali. E’ da queste ultime che frequentemente provengono le ipocrisie e gli incastri che ci fanno comportare così come ci comportiamo.
_ _ _ _ _ 
Trump è il socio più importante della NATO, quando parla nei consessi dovrebbe esprimere concetti ed interessi bilanciati di tutti i paesi aderenti all’Alleanza. Come sottolinea Giannelli, all’Onu egli ha parlato di “Uno”, di se stesso.
_ _ _ _ _ 
La scienza piegata al populismo ignorante e superstizioso è fenomeno che speravamo appartenesse ad un lontano passato. Purtroppo non è così. L’Amministrazione Trump ha deciso, recentemente, di interrompere il finanziamento ai progetti per lo sviluppo dei vaccini basati su RNA messaggero, per un totale di 500 milioni di dollari. Nello stesso tempo ha smantellato il comitato consultivo per le vaccinazioni e lo ha sostituito con attivisti anti vaccini. 

Parole frequenti sui media

 





Check-in

  È la procedura di registrazione e di accettazione di un viaggiatore, che sia un passeggero aereo o un ospite d’albergo, necessaria per emettere la carta d’imbarco e assegnare i servizi richiesti, come il posto sull’aereo o la camera d’hotel. 

 Può essere effettuato online per risparmiare tempo e presentarsi direttamente ai controlli di sicurezza o al drop-off per i bagagli.

  E’ un anglicismo che significa -appunto- registrazione o accettazione, che può essere anche in direzione di un ospedale o di un servizio pubblico, fornendo i propri documenti e ricevendo le informazioni necessarie, come le chiavi di una camera o la conferma per un volo.

venerdì 26 settembre 2025

Global Sumud Flotilla (2)

 Respinto l’appello  di Mattarella di

affidare gli aiuti umanitari al Patriarcato 

= La Global Sumud Flotilla è un'iniziativa umanitaria internazionale per portare aiuti a Gaza rompendo il blocco navale israeliano. 

= Coinvolge circa 500 persone a bordo di 51 barche di oltre 40 Paesi. Trasporta 200 tonnellate di aiuti alimentari.


= Da quando Israele ha imposto il blocco a Gaza nel 2007, si sono svolte più di 37 missioni marittime. L'obiettivo di questa, la più corposa, è costringere Israele ad aprire un varco permanente per portare aiuti alla popolazione di Gaza
.

= La Flotilla ha rinunciato alla mediazione del governo italiano, che proponeva di consegnare le derrate alimentari attraverso l’aiuto della Cei e con un passaggio a Cipro: «Proseguiremo dritti fino a Gaza»
.

= Nella notte tra il 23 e il 24 settembre, alcune imbarcazioni della Flotilla sono state attaccate in acque internazionali con droni, gas urticanti e bombe stordenti. La Farnesina sconsiglia di proseguire. Crosetto: «In acque israeliane non possiamo garantire la sicurezza».

L’appello di Mattarella. «Non mettete a rischio la vostra incolumità»: è l'appello rivolto dal presidente della repubblica Sergio Mattarella agli equipaggi della Flotilla pro Gaza. «Il valore della vita umana, che sembra aver perso ogni significato a Gaza - dice una nota del Quirinale - dove viene gravemente calpestato con disumane sofferenze per la popolazione, richiede di evitare di porre a rischio l’incolumità di ogni persona. A questo scopo e al fine di salvaguardare il valore dell’iniziativa assunta – valore che si è espresso con ampia risonanza e significato –appare necessario preservare l’obiettivo di far pervenire gli aiuti raccolti alla popolazione in sofferenza. Mi permetto di rivolgere con particolare intensità un appello alle donne e agli uomini della Flotilla perché raccolgano la disponibilità offerta dal Patriarcato Latino di Gerusalemme - anch’esso impegnato con fermezza e coraggio nella vicinanza alla popolazione di Gaza - di svolgere il compito di consegnare in sicurezza quel che la solidarietà ha destinato a bambini, donne, uomini di Gaza».

La Flotilla respinge l'appello di Mattarella. «Non possiamo accettare questa proposta perché arriva per evitare che le nostre barche navighino in acque internazionali con il rischio di essere attaccati». Così la portavoce per l'Italia della Global Sumud Flotilla, in merito all'appello del presidente del presidente Sergio Mattarella di accettare la proposta di mediazione offerta dal Patriarcato. «La questione degli aiuti è importantissima - sottolinea - Noi siamo pronti a valutare delle mediazioni, ma non cambiando rotta perché significa ammettere che si lascia operare un governo in modo illegale senza poter fare nulla»

Fra Letterarura e Filosofia

Cenni filosofici

  Grazie alla collaborazione di uno studente universitario, potremo intrattenerci periodicamente, su brevi, facili e periodiche pagine su:  

'Illuminismo europeo.

 _. _. _. _

3) L’Illuminismo è stato un movimento assai diversificato, tanto per avere un idea approssimata, con gruppi di deisti da un lato, ed ecclesiastici moderati insieme a moralisti dall’altro lato. Se proprio si vuole individuare un padre, lo si può delineare in Isaac Newton. Questi non fu un illuminista nel senso stretto del termine, ma la sua sintesi scientifica, in particolare la legge di gravitazione universale e il suo metodo empirico, fornirono le basi fondamentali su cui l'Illuminismo costruì il suo approccio razionale e scientifico, diventando un modello per la nuova mentalità del Settecento. L'approccio di Newton all'osservazione e alla sperimentazione divenne il culmine della rivoluzione scientifica, influenzando la filosofia naturale e aprendo la strada alla fiducia nella ragione umana per comprendere il mondo.

4) Attenendoci, in questa fase di svolgimento del tema, a delle frasi brevi, come richiesto dal curatore del blog, possiamo dire che gli illuministi francesi erano interessati alla diffusione della cultura e dei risultati della scienza e si muovevano energicamente per promuovere  il progresso, contro l’intolleranza, i pregiudizi e l’oscurantismo, mettendo la propria filosofia al servizio del Terzo Stato, impegnato nella dura lotta per assumere il potere. Uscita dalle scuole e dall’università, la cultura diventa pubblica, raccogliendosi in club, nei salotti e nei caffè.


Non è difficile accedere all’uso dell’’Intelligenza artificiale

 

Intelligenza artificiale. Fino a pochi anni fa a sentirne parlare sui media sembrava roba da addetti ai lavori, da scienziati, da studiare nei dipartimenti di certi istituti universitari. L’intelligenza artificiale invece oggi è entrata nella vita quotidiana di più comparti economici   e in più posti di lavoro. Inoltre cresce l’interesse di chi vuole capire e conoscere di più di questa nuova branca del sapere e delle applicazioni lavorative.  E cresce sui media, ma sopratutto nei corsi di formazione avviati da istituzioni e scuole private e pubbliche l’interesse di chi vuole capirne di più.

 Pure il blog da tempo fa in -ridotta modalità- uso dell’Intelligenza artificiale. Aspetta di ulteriormente approfondirne la conoscenza per dedicare ad essa pagine ed uso.

Parole frequenti sui media


MAHA Sigla di «Make America Healthy Again» (Rendiamo di nuovo l’America sana). Slogan e un movimento guidato da Robert F. Kennedy Jr e che riecheggia «Make America Great Again» reso popolare da Trump. Secondo i suoi sostenitori la corruzione nelle industrie alimentari e farmaceuti che è una delle principali cause dei problemi di salute negli USA.

giovedì 25 settembre 2025

Global Sumud Flotilla

 Respinto l’invito del Governo di

sbarcare gli aiuti umanitari a Cipro 

Gli aiuti umanitari della Global Sumud Flotilla non andranno a Cipro per essere poi consegnati al Patriarca latino di Gerusalemme, cardinal Pierbattista Pizzaballa, che a sua volta dovrebbe  consegnarli a Gaza. 

Il Comitato direttivo della Flotilla di portare gli aiuti umanitari a Cipro non intende adeguarsi. A bordo della Global Sumud Flotilla i quattro parlamentari e europarlamentari (più un consigliere regionale della Lombardia, il dem Paolo Romano) non hanno dubbi sulla posizione da tenere, perché le azioni del governo «non vanno nella direzione auspicata». «Il nostro obiettivo - sottolineano i dem Arturo Scotto, Annalisa Corrado e Paolo Romano - è di rompere l'assedio a Gaza e riaprire tutti i corridoi umanitari, a partire da quello marittimo bloccato dal 2007. È questa la nostra missione umanitaria e ad oggi non abbiamo ancora una risposta da parte del governo se quel blocco navale è legale o no. Perché per il diritto internazionale non lo è».

La Flotilla rifiuta la mediazione: 

«Obiettivo rompere assedio illegale» 

La delegazione italiana del Global Movement to Gaza, a nome del Comitato direttivo della Global Sumud Flotilla, ha comunicato oggi alle autorità italiane di non accettare la proposta ricevuta ieri su una possibile deviazione degli aiuti in direzione Cipro, per poi farli arrivare a Gaza con il coinvolgimento del patriarcato latino di Gerusalemme. «Ribadiamo che la nostra missione rimane fedele al suo obiettivo originario di rompere l'assedio illegale e consegnare gli aiuti umanitari alla popolazione assediata di Gaza, vittima di genocidio e pulizia etnica. Qualsiasi attacco o ostruzione alla missione costituirebbe una grave violazione del diritto internazionale e un atto di sfida all'ordinanza provvisoria della Corte internazionale di giustizia che impone a Israele di facilitare gli aiuti umanitari verso Gaza», ha affermato la delegazione nella GSF. «Continuiamo a chiedere al Governo una risposta netta, severa e seria, in linea con il diritto internazionale», ha proseguito, segnalando che «oggi gli attacchi israeliani a Gaza hanno già ucciso un totale di 30 persone. Il recente bombardamento di una abitazione familiare ha ucciso 11 persone tra cui anche bambini. Questa cifra è destinata a salire a fronte delle ultime incursioni dell'esercito israeliano in corso nel campo profughi centrale di Bureij e nel quartiere di Tal al-Hawa, a Gaza City. Dal 7 ottobre 2023 Israele ha ucciso almeno 65.419 persone e ne ha ferite 167.160. Si ritiene che migliaia di altre siano sepolte sotto le macerie».

Ma il sistema socio-economico reggerà fino a quando?

Riflessioni riprese dai media


Il Covid-19 è stato sconfitto dai vaccini

Finora il sistema socio-economico occidentale ha fatto fronte, per fortuna, alle emergenze estreme. Ma non ha inciso sui meccanismi che le generano, anzi li ha esasperati. 

Prendiamo la pandemia. L’abbiamo affrontata con successo, ma le sue cause indicate dagli scienziati restano immutate: 

1) gli allevamenti intensivi, 

2) l’urbanizzazione selvaggia, 

3) la mancanza di controllo sui laboratori biologici. 

L’ordine vigente non è in grado di eliminare i meccanismi patogeni, che peraltro rafforzano le posizioni dominanti, come per esempio, nel caso del Covid-19, le grandi aziende farmaceutiche’.

Il problema dell’immigrazione

«La sua ragione di fondo è che il benessere tende a concentrarsi in aree sempre più ristrette, mentre aumentano le regioni del mondo nelle quali la grande maggioranza della popolazione non ha alcuna possibilità di condurre una vita dignitosa. E le misure adottate in tema d’immigrazione, in prevalenza repressive, non scuotono minimamente tale squilibrio, anzi lo esasperano. Così i flussi migratori favoriscono la crescita delle forze xenofobe, in un circolo vizioso di cui la rifeudalizzazione è il vettore più evidente».


Parole frequenti sui media

Le agenzie di rating valutano i dati finanziari e
tutte le altre informazioni rilevanti per assegnare
il rating (
giudizio di affidabilità creditizia).


Rating

Il rating è una valutazione che esprime il giudizio sulla solidità finanziaria e affidabilità creditizia di un soggetto. Viene espresso da agenzie specializzate su una scala di rischio con sigle che vanno da livelli di massima affidabilità al rischio di insolvenza. Ad essere valutati sono  sia i titoli obbligazionari, sia le imprese stesse in base al loro rischio finanziario e Rischio di credito.

Puo’ capitare di imbattere in persone "furfanti"?

 Un "furfante" è una persona carente di onestà, carente di scrupoli, che commette azioni disoneste e persino malvagie. Il termine deriva -lo leggiamo sul vocabolario- dal verbo "furfare" (in francese "forfaire"significa "fare fuori" o agire contro la legge). Sebbene possa avere un'accezione negativa e seria, "furfante" é spesso usato nei nostri paesini dell'entroterra siciliano anche in modo attenuato o scherzoso per indicare qualcuno scaltro, una brava persona che in fondo cosa fa?  sa imbrogliare. 

Il termine deriva dal verbo arcaico "furfare", che significava ingannare, danneggiare.

Usi comuni:
  • Serio: Per descrivere una persona che commette azioni malvagie e disoneste. 
  • Scherzoso: In modo affettuoso o ironico, per indicare una persona furba, un imbroglione o qualcuno che inganna in modo simpatico. Ci sa fare.

  • Esempi:
  • ==="Quel venditore è un vero furfante, cerca sempre di truffare i clienti" (uso negativo).
  • ==="Non ti fidare di lui, è un furfante che si tiene le 
    carte migliori" (uso scherzoso, anche se il
  •  concetto di furfante è il medesimo). 
  • ===Recentemente, a Contessa E., è capitato di 
    sentirne una che non osiamo riportare; 
  • piuttosto malvagia, di nemico del popolo.

mercoledì 24 settembre 2025

Esplorare il territorio, per ricordare e riflettere (5)

  Politica, Economia, Sociologia e Diritto

La Riserva Naturale di Monte Genuardo
e S. Maria del Bosco 

 Proseguiamo nell'intento di esplorare il territorio che direttamente o meno coinvolge la gente dell'area contessiota, che sia giurisdizione o meno del Comune di Contessa Entellina.
 Sul blog più che le giurisdizioni amministrative, diocesane o altro stiamo procedendo su tracciati sociali, storici e con massima frequenza economica.
=  =  =  = =
= = = = =
L'area di Monte Genuardo
Nel contesto storico siciliano, il Monte Genuardo è noto anche e soprattutto per il sito archeologico di Adranone, un insediamento greco-punico tra il VI e il III secolo a.C., per l'abbazia di Santa Maria del Bosco, centro spirituale e monastico dal XIII secolo e poi sede della congregazione degli Olivetani. L'area è anche parte dell'omonima riserva naturale, istituita nel 1997, che preserva la sua ricca storia e il suo patrimonio naturale.
L'Isediamento di Adranone: Il sito si trova 
sul fianco del Monte Genuardo che volge ver- 
so Sambuca e rappresenta un  importante 
insediamento greco-punico risalente al periodo tra il 
VI e il III secolo a.C.  Gli scavi hanno riportato alla luce la necropoli, le mura di cinta e vari settori dell'area urbana, inclusi quartieri artigianali.La sua posizione strategica, dominando il paesaggio, lo rendeva un punto di osservazione cruciale.
L'abbazia di Santa Maria del Bosco:La storia del complesso monastico, ne abbiamo riferito in altre pagine del blog, risale al XIII secolo, con i primi insediamenti di monaci eremiti.Successivamente,  divenne un centro spirituale di primaria importanza per l'intera area, in particolare come sede degli Olivetani. L'attuale costruzione si protrasse fino al 1646, con la chiesa completata nella prima metà del XVIII secolo.
La Riserva Naturale Orientata: Istituita nel 1997, la riserva naturale di Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco tutela questo patrimonio storico-naturale. All'interno dell'area si trovano i resti dell'antica foresta mediterranea, con lecci e rovelle, e importanti formazioni rocciose

La riserva è situata nei territori dei comuni di 
Contessa Entellina, Sambuca di Sicilia e Giuliana.
Sull'area di Monte Genuardo avremo modo di 
tornare: c'è da sviluppare l'impegno del sindaco 
Francesco  Di Martino, che, dalla sua precedente 
vocazione di sindacalista, ha saputo 
individuare l'opportunità di sviluppare ampi spazi 
di lavoro nella manutenzione  e nella 
conservazione del sistema naturalistica.  
Ai nostri giorni sono tanti i contessioti e non, che nei 
lavori forestali della Riserva, traggono parte del 
reddito familiare.
Reddito familiare, anche ai nostri giorni, che 
sopravvive e si consolida, bisogna ricordarlo,
grazie all'impegno della Cgil e dei sindacati tutti
 che tengono vivo l’interesse sulla manutenzione 
e la protezione dell'area boschiva.

  Fra i propositi del Blog, nelle prossime settimane c'è la trattazione sulla funzione ed il ruolo delle foreste, nella cultura e nella vicenda storica dell'umanità. Esse ricoprono da sempre un ruolo davvero importante in termini di ambiente e di sviluppo socioeconomico. Ed è imprenscindibile la loro funzione ambientale, in quanto forniscono diversi e articolati servizi ecosistemici.
(Segue)