StatCounter

sabato 23 settembre 2023

Un Personaggio

Enzo Biagiè stato un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e partigiano italiano. È stato uno dei volti più popolari del giornalismo italiano del XX secolo. 

Nascita: 9 agosto 1920, Lizzano In Belvedere
Morte: 6 novembre 2007, Milano





Anni sessanta
(nasce il tg)
La lottizzazione?




Ero l'uomo sbagliato al posto sbagliato:

non sapevo tenere gli equilibri politici,

per dire la verità, proprio non mi interessavano

e, soprattutto non ho mai amato stare al telefono,

in modo particolare con onorevoli e sottosegretari

che non proponevano ma davano direttive.

Volevo fare un telegiornale in cui ci fosse tutto

e pensai di costruirlo come un giornale, tenendo

conto che, oltre alle parole, utilizzavamo anche le

immagini.

Avevo sempre presente quello che mi aveva

insegnato il mio vero ed unico direttore, 

Giulio De Benedetti, che si era inventato la

cronaca. 

 Sono certo, perché lo ha anche scritto nelle

sue memorie, che Ettore Bernabei, il direttore

generale della Rai, mi fece la proposta di

diventare direttore del Telegiornale per

considerazioni puramente professionali.


...
La mia presenza al Telegiornale era

un segnale di cambiamento, ma 

voglio chiarire che li rappresentavo

solo me stesso, non ero l'uomo di

fiducia del PSI.

Nessun commento:

Posta un commento