Marisa Leo, 39 anni e' stata uccisa giovedì dall'ex compagno Angelo Reina, morto suicida. |
Sergio Mattarella, nel messaggio di saluto per l’edizione 2023 del Tempo delle donne che si apre alla Triennale di Milano pigliando spunto su quanto accaduto a Salemi (Trapani), dove Angelo Reina, 42 anni, originario di Valderice, ha ucciso a fucilate la ex, Marisa Leo, 39 anni, dipendente di una cantina di Mazara del Vallo che poi si è sparato.
La violenza contro le donne in Italia, in questi ultimi mesi, ha continuato a manifestarsi con numerosi casi di assassinio e di stupro. Questa intollerabile barbarie sociale richiede un’azione più consapevole di severa prevenzione, concreta e costante. A questa si deve affiancare, nell’intera società, un impegno educativo e culturale contro mentalità distorte e una miserabile concezione dei rapporti tra donna e uomo. Abbiamo oggi bisogno più che mai della forza e della cultura delle donne, che con le loro lotte, il loro impegno, la loro originalità hanno indotto e talvolta costretto le società moderne a ripensare stili, modelli e organizzazioni, contribuendo all’affermazione del valore universale della libertà.
Marisa Leo quando era incinta della figlia, che oggi ha quattro anni, aveva girato un video contro la violenza sulle donne. Nel 2020 aveva denunciato l’ex compagno per stalking. Il processo era iniziato, ma due anni dopo, lei aveva ritirato la querela. «Per amore della figlia» dicono coloro che l’hanno conosciuta.
Nessun commento:
Posta un commento