StatCounter

venerdì 8 settembre 2023

L’8 Settembre dei contessioti (2)

Riflessioni laiche e religiose

Nel vivere e nella coscienza locale dei contessioti, l’otto settembre è la festa per eccellenza, sostanzialmente quasi l’unica. 
La festa! per festa  si intende quella dell’8 Settembre, e nessuno teme di essere frainteso con l'8 settembre del disastro, della disfatta nazionale della seconda guerra mondiale. 

 Come leggere la festa locale che in parallelo (per quanto ci raccontavano i parenti che vivevano in America) si svolge ( si svolgeva?) in New Orleans, dove l’Associazione Contessa Entellina arrivò a contare oltre diecimila aderenti, in gran parte originari da Contessa?

Nella ricorrenza si possono cogliere oltre al significato religioso un dipanarsi del sistema parentale storico e caratterizzante del vivere siciliano non lontanissimo nel tempo. Maria è una donna silenziosa e in un certo senso subordinata al marito, definita “sposa di Giuseppe”, oppure “Madre di Gesù” o in altro passo “sua madre”. Le doti che emergono sono di docilità e di rispetto della tradizionale gerarchia familiare. In altre parti del Vangelo la figura di Lei è caratterizzata dal “silenzio”. 

 In ulteriori tratti delle scritture la figura di Maria rispecchia tantissima “cultura mediterranea” tuttora presente nei tanti paesi che si affacciano su questo mare. E c’è da ricordare che la figura di Maria occupa un posto di onore ed ampio pure sul Corano degli islamici. 

 Esiste ovviamente la visione cristiana (cattolica ed ortodossa, in particolare) che la figura di Maria arriva a definirla Madre di Dio. Ma noi ci fermiamo qui.

Nessun commento:

Posta un commento