La Croce, nelle chiese di tradizione bizantina sporge dietro l’altare e, generalmente, sormonta il punto più alto dell’iconostasi (“Golgota”), con le sagome dipinte del crocifisso tra Maria e Giovanni.
= = =
A Gerusalemme, nella Chiesa del Santo Sepolcro, sotto la cappella del Golgota c’è la cappella di Adamo, dove è visibile una spaccatura nella roccia che, dal IV secolo, è considerata la testimonianza del terremoto descritto dal Vangelo alla morte di Cristo. Qui sarebbe stato sepolto ( secondo una leggenda medievale ) il cranio di Adamo con in bocca tre grani dell’albero del paradiso terrestre, dai quali sarebbe nata la Croce: “Come tutti muoiono in Adamo così tutti riceveranno la vita in Cristo” (1 Cor 15,22).
Cristo è il nuovo Adamo e la Croce è l’albero della vita eterna. Il “luogo del cranio” è rappresentato come una spaccatura nella roccia, con un teschio, sul quale è piantata la Croce. La Crocifissione avviene davanti alle mura di Gerusalemme: Cristo nasce e muore fuori dalle città perché “non abbiamo quaggiù una stabile dimora”.
(Ripreso da Dizionario delle Arti, Electa).
Nessun commento:
Posta un commento