StatCounter

lunedì 4 settembre 2023

Che mondo! il mondo degli uomini.

Proudhon e Lev Tolstoj dimenticati

Guerra immorale in Ucraina, 

Gli autocrati russi non riescono a dare un senso alla pace.


La guerra in Ucraina si sta prolungando
fra orrori che i media -ormai- descrivono
come ordinari.

La Russia è uno dei pochi paesi europei
che nel secolo scorso non ha conosciuto
la democrazia e che oggi è retta da
una autocrazia.


 Guerra e pace è lo storico romanzo di Lev Tolstoj (scritto fra il 1863 e il 1869). Pare che lo stesso autore non lo ritenne un titolo originale, in quanto prima di lui Pierre-Joseph Proudhou (1809-1865), padre del socialismo libertario,  aveva scritto la guerre et la paix, pubblicato in Francia nel 1861 e immediatamente tradotto e pubblicato in varie lingue. Nel libro di Proudhon veniva dibattuto il molto controverso tema della "guerra giusta", se sia lecito ai governanti immergersi nelle sanguinose tragedie, dicono loro, in vista di un fine superiore per la patria e la comunità,  o secondo altri in vista della rivoluzione sociale.

Proudhon sviluppava le sue tesi sulla base della cultura del suo tempo, con la cultura post-rivoluzione francese e con i conseguenti corollari. La guerra da allora è un evento che ha purtroppo interessato e continua ad interessare molte parti del pianeta, nonostante i milioni di morti delle due guerre mondiali. In Russia, patria sia di Proudhon che di Tolstoj, la guerra continua ad essere ancora ai nostri giorni una realtà promossa dall'autocrate Vladimir Putin, e di certo non per finalità sociali, visto che la Russia è retta da una autocrazia.

Ed allora, come non pensare che la guerra è un serio problema dell'umanità che non ha precise collocazioni né di tempo né di spazio, vicenda tragica sempre presente nella storia dell'umanità. Come, allora, non ricordare che lo storico romanzo di Tolstoj, rivolto sin dal titolo a denunciare la guerra per desiderare la pace, sia caduto proprio in terre russe nel dimenticatoio, arrivando persino a far dimenticare il fine sociale di Proudhou?

Nessun commento:

Posta un commento