StatCounter

venerdì 29 settembre 2023

La Chiesa e Papa Bergoglio

 C’è attenzione della stampa sul Vaticano. Papa Francesco si approssima alla creazione di 21 nuovi cardinali. Gli osservatori laici immaginano che col significativo incremento dei componenti del Collegio che verosimilmente dovrà scegliere -prima o dopo- il successore, verrà inevitabilmente consolidata la presa bergogliana anche per il post Bergoglio. 

 Facendo i conti con questo Concistoro «il pontefice argentino avrà nominato 99 dei 137 ecclesiastici che possiedono i requisiti per eleggere il prossimo papà — per partecipare alla votazione secondo le regole della Chiesa non bisogna infatti  aver superato gli 80 anni. Un candidato ha bisogno solo di due terzi dei voti per l’elezione. Da qui la deduzione tutta giornalistica  di leadership papale in continuità con quella attuale di inclusione, apertura dottrinale e leadership non occidentale». 

«Ma si tratta di una previsione azzardata», secondo Massimo Franco, sul Corriere della Sera, «la storia dimostra che la Chiesa cattolica segue strane dinamiche quando è chiamata a scegliere il successore di San Pietro all’interno della Cappella Sistina». E dunque, «il prossimo conclave potrebbe essere influenzato dalla crescente insoddisfazione dei cardinali nei confronti del papato di Francesco: la sua gestione del Vaticano, il suo approccio alla politica globale e le misure dottrinali, per citare solo alcune delle lamentele che i leader della Chiesa hanno espresso dall’elezione di Francesco nel 2013».

Nessun commento:

Posta un commento