PAGINA APERTA PER CHI
HA QUALCOSA DA EVIDENZIARE.
Tutti noi residenti nella Valle del Belice, da sempre, da oltre un cinquantennio, attendiamo la rinascita socio-economica e culturale dei nostri territori. Non una astratta o immaginaria rinascita civica e/o culturale di ciascuno di noi residenti, ma quella minima dei servizi civici fissati su più leggi e documenti programmatici dalla Regione e dai singoli comuni.
Non solamente a Contessa Entellina constatiamo disattenzioni civiche, ma in tutta la Valle, al punto che i residenti ormai si sono abituati alla precarietà di fruizione di tanti servizi e purtroppo, anche, al destino di chi, raggiunta l’età lavorativa, deve apprestarsi ad emigrare.
Inizieremo quindi evocando la scarsa capacità delle ‘classi politiche’ di creare posti di lavoro sui territori, e prendendo inoltre atto che il fenomeno migratorio è ormai imprescindibile dal nascere e risiedere in quest’angolo di Sicilia. Fenomeno non solamente inarrestabile, ma -purtroppo- completamente ignorato da chi dovrebbe, quantomeno, fare dei pensierini su come affrontarlo.
Dal prossimo 15 Ottobre questa pagina, dedicata all’angolo di Sicilia (Corleonese-Belice) su cui insiste Contessa Entellina, riporterà notizie, riflessioni e documentazione pertinenti. La pagina sarà aperta ai contributi di chi lo desideri, sia inviando testi che commentando i testi altrui.
Nessun commento:
Posta un commento