1493
Durante il suo secondo viaggio alle Antille,
l’esploratore genovese Cristoforo Colombo scopre l’isola di Portorico. Spagnolo fin dall’arrivo di Cristoforo Colombo nel 1493, l’arcipelago
passa sotto il controllo statunitense nel 1898 in seguito alla guerra ispano-americana
– preludio dell’ascesa degli Usa a potenza globale e del declino dell’impero
spagnolo.
1600
Nasce Carlo I d’Inghilterra, il primo sovrano della storia a essere processato e decapitato. La condanna verrà emessa da una commissione composta da 59 giudici sulla base dell‘Indemnity and Oblivion Act – al termine della guerra frontale tra sostenitori del re e sostenitori del parlamento iniziata nel 1642 – con l’accusa di alto tradimento nei confronti del popolo inglese.
1912
Prima guerra balcanica: si svolge la battaglia di Monastir. Le truppe serbe sconfiggono dopo tre giorni di scontri le forze ottomane nella città macedone di Monastir (odierna Bitola), ponendo così fine dopo cinque secoli al dominio dell’impero ottomano nel Sud-Ovest della Macedonia.
1917
Nasce Indira Gandhi, leader del Consiglio Nazionale Indiano e premier dal 1980 al giorno della sua morte il 31 ottobre del 1984.
1942
Seconda guerra mondiale: a Stalingrado le forze sovietiche guidate dal generale Zukhov danno vita all’Operazione Urano, imponente contrattacco a tenaglia contro l’avanzata dell’esercito tedesco nella città sul Volga. La controffensiva dell’Armata rossa a Stalingrado segnerà una decisiva svolta strategica a favore delle forze sovietiche su tutto il fronte orientale.
1945
Dwight Eisenhower viene nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Usa.
Nessun commento:
Posta un commento