StatCounter

mercoledì 9 novembre 2022

Era il 9 Novembre

1620 

La nave Mayflower, con a bordo i padri pellegrini partiti dall’Inghilterra verso il Nuovo Mondo, arriva nei pressi di Cape Cod, in Massachusetts. Attraccherà due giorni dopo.

1729 

Firma del Trattato di Siviglia tra Gran Bretagna e Spagna. La guerra per l’egemonia su Gibilterra e Minorca finisce con la conferma del controllo britannico.


1799

Colpo di Stato del 18 brumaio: il generale Napoleone Bonaparte, insieme ai fratelli Giuseppe e Luciano, l’abate Sieyès e a Pierre-Roger Ducos, rovescia il Direttorio che era stato il vertice delle istituzioni durante dalle fasi finali della rivoluzione francese.


1877 

Nasce Enrico De Nicola, futuro primo presidente della Repubblica italiana.


1906

Theodore Roosevelt è il primo presidente degli Stati Uniti a effettuare un viaggio ufficiale al di fuori del paese. A Panamá, per un’ispezione sul progresso del suo canale. Panamá, la creatura degli Usa


1917 

Prima guerra mondiale: il generale Armando Diaz subentra a Luigi Cadorna in qualità di comandante supremo dell’esercito.


1938

Notte dei cristalli: in Germania, Austria e Cecoslovacchia (queste ultime già annesse al Terzo Reich) i cittadini di origine ebraica subiscono forti rappresaglie. Abitazioni, negozi e sinagoghe sono prese d’assalto e vengono deportati i primi prigionieri nei campi di concentramento di Dachau, Buchenwald e Sachsenhausen.

Nessun commento:

Posta un commento