StatCounter

domenica 20 novembre 2022

Lettura della contemporaneità: la globalizzazione

Democrazia e Diritti  umani

(2)

Dal 1° gennaio 1999, l'euro è la 
moneta ufficiale degli Stati membri dell'Unione 
Europea (UE).

Il suo simbolo è €. Il nome,
deciso nel corso del Consiglio 
europeo di
Madrid nel 1995, corrisponde alla radice
del nome del continente 
europeo 
in tutte le lingue dei paesi appartenenti
all'Unione.





L'Unione Europea. Dall'1 Novembre 1993 è entrato in vigore il Trattato di Maastricht, firmato il 7 febbraio del 1992 dai capi di stato e di governo dei dodici paesi membri della Comunità economica europea (Cea). Progressivamente, con la ratifica dei singoli stati firmatari, si è giunti all'istituzione di una unione economica e monetaria. E qui si è purtroppo fermi. Il passo più rilevante, più significativo e di portata politica, quello dell'unione politica completa che avrebbe dovuto condurre ad una politica estera congiunta, ad una politica sociale uniforme fra i paesi europei, in una parola agli Stati Uniti d'Europa, ad oggi non sembra maturo, anche se nel corso degli anni il ruolo della "Commissione Europea" si è di parecchio accresciuto.

Il dopo Maastricht non ha convinto ad oggi tutti i paesi aderenti, addirittura il Regno Unito ha voluto recedere dall'Unione Europea,  anche se tanti altri paesi del già "blocco dell'Est" hanno di contro voluto aderito.

L'Unione Europea offre il grande vantaggio di un continente senza frontiere, la libertà di commercio alle imprese, di occupazione ai lavoratori, di scambio culturale e conoscitivo, di perseguimento congiunto degli obiettivi scientifici, economici e monetari. Resta purtroppo ad oggi ferma l'Unione politica e l'inconveniente che nei fermenti che agitano il pianeta l'Europa non riesca sempre a parlare ad "una unica voce". Resta pure l'inconveniente che in materia di "diritti civili" all'interno di ciascun paese sussistono diverse visioni sugli spazi da riconoscere  alle libertà individuali (vedi: Ungheria, Polonia ..).

Il tema dell'aumento delle competenze dell'Unione Europea rispetto al ruolo dei singoli stati è troppo ampio e complicato e pertanto vi torneremo in una prossima pagina.

Nessun commento:

Posta un commento