StatCounter

sabato 29 marzo 2014

Italia senza nocchiero .... -Un secolo di clowneria autoritaria

L'inerzia di Berlusconi in materia di politica non paga e Forza Italia, stando a quasi tutti i sondaggisti  è scivolato giù, oltre la trincea del 20%, ritenuta punto di non ritorno.
La tendenza alla discesa appare continua ed inesorabile. In passato, quando formalmente segretario era Alfano ma era impedito ad intraprendere qualsiasi iniziativa (primarie si, primsarie no, Forza Italia toccò il 15%, però allora esisteva una possibilità e Berlusconi la usò: si riprese la guida del partito in prima persona. Adesso l'anziano leader è impedito: fra pochi giorni dovrà iniziare a svolgere "i servizi sociali" oppure restare "ai domiciliari".
Non sarà la carta leggera della figlia Barbara a salvare quel certo tipo (demagogo, illusionista, ondivago ...) di centro-destra che solo Silvio è riuscito ad interpretare.
Se va via l'illusionista di Forza Italia gli elettori vedranno solo le figure della sporcizia spolverata, dagli Scajola, ai Fitto, quelle dei siciliani Saverio Romano, Miccichè ...
Vedranno le figure da telenovela dalla Francesca Pascale alla Santachè.

Tramonta un illusionista e ne sono sorti altri. Noi italiani abbiamo sempre avuto bisogno di furfantelli in politica, dal Benito all'Uomo Qualunque, dal Beppe al .... renzismo (quest'ultimo per la verità è ancora da ... scoprire).
Auguriamoci che la nave possa continuare a navigare. Se non navigherà più saranno guai per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento