StatCounter

venerdì 14 marzo 2014

Il giornale britannico "Financial Times" ritiene che la cura di Renzi non solleverà l'Italia

La medicina di Renzi non curerà l'Italia". Così titola in un editoriale ilFinancial Times, per il quale la "riduzione delle tasse di chi ha redditi bassi non incrementerà la competitività". La ricetta presentata da Renzi, spiega il giornale britannico, prevede 10 miliardi di euro di tagli fiscali e una riduzione del 10% dell'Irap. "I dettagli precisi di queste misure - scrive il Ft - devono ancora essere approvati dal Parlamento". 
"Renzi - aggiunge il quotidiano - intende finanziare una parte dei suoi annunci attraverso un mix di di tagli alla spesa e aumenti delle tasse sui redditi da capitale. Questo ha un senso... Tuttavia questi soldi finanzieranno solo in parte gli impegni presi da Renzi".
Lo stesso premier "ha ammesso che una parte dei fondi necessari arriveranno attraverso nuove emissioni di debito". "L'idea che l'Italia - sostiene il Ft - voglia andare al di la' degli obiettivi di deficit concordati con l'Ue, il 2,6%, fara' rabbrividire i responsabili politici di Bruxelles e Berlino. L'Italia dovra' provare a tagliare il suo debito pubblico di 2 mila miliardi di euro, non aumentarlo. In ogni modo, se le misure di Renzi faranno ripartire l'economia anche il bilancio se ne giovera'. La questione piu' importante e' come spendera' i soldi che intende ottenere in prestito".

"Tagliare le tasse a chi guadagna poco politicamente ha un senso... Ma non servira' a risolvere la crisi di competitivita' dell'Italia. Gli economisti pensano che circa un terzo del reddito aggiuntivo sara' speso in importazioni. Un'altra parte verra' risparmiata. Sarebbe stato meglio concentrare questa limitata capacita' di fuoco per aiutare le aziende, tagliando piu' incisivamente le tasse che esse pagano. Questo avrebbe permesso alle aziende di abbassare i prezzi dei prodotti che vendono all'estero e di assumere di piu". Tuttavia, secondo il Ft, "una svolta nella riforma del mercato del lavoro aiuterebbe gli alleati dell'Italia nell'Ue a concordare le agevolazioni sul debito. Inoltre mostrerebbe che a Renzi importa migliorare l'economia italiana almeno quanto vincere le elezioni".

Nessun commento:

Posta un commento