StatCounter

lunedì 31 marzo 2014

Contessa Entellina. Sbirciando nella vita amministrativa

Ad occhio e croce a voler seguire quanto avviene in Municipio ci pare di poter tranquillamente dire che manca una vita politico-amministrativa. 
Ciò che esiste nel nostro piccolo micro-cosmo istituzionale è puramente e semplicemente una vita burocratica. 
Questa è la realtà e non potremo di certo essere noi a poterla cambiare.

Ma vediamo cosa possiamo poter dire su ciò che capita fra le mura dell'antica "cancelleria".
1) Si avvicina il tempo per la riqualificazione-valorizzazione di Borgo Piano Cavaliere. La Giunta avrebbe autorizzato il sindaco Sergio Parrino a farsi accreditare una anticipazione, pari al 50% del finanziamento previsto dal Bando di cui al Piano di Sviluppo Rurale-Sicilia 2007-13.
Nel quartiere Motra Paula sono in corso
gli interventi di ripristino degli inconvenienti
idro-geologici
Si tratta di fondi comunitari conseguiti tramite procedure di bando pubblico curate dall'Assessorato Agricoltura e Foreste.
Il Comune dovrà comunque offrire valide garanzie finanziarie al fine di assicurare che sussistono tutti i requisiti prescritti.

2) Pare che avremo un cambio nella direzione dei Servizi Tecnici. 
Il lettore ricorderà che l'estate scorsa (agosto-settembre) in Municipio c'è stato un susseguirsi di "determinazioni" connesse con l'indizione di un bando finalizzato all'individuazione di un professionista (Ingegnere o Architetto) che potesse dare l'orientamento nel complesso mondo della progettazione, indizione gare e direzione lavori.
Le determinazioni per l'individuazione del professionista si rincorrevano (cerchi di ricordarselo .... il lettore) con frequenza quasi giornaliera. Una determinazione sostituiva (o modificava) l'altra. Una era a firma di un capo area, l'altra a firma di un altro capo area, e poi un'altra a firma del sindaco e poi ...
Roba da caos .... burocratico, in assenza della guida politico-amministrativa.
Il procedimento sembrò -in autunno- che si fosse concluso con l'assegnazione dell'incarico all'Ing. Domenico Triberi, professionista noto a Contessa in quanto da anni ha retto il Servizio con contratto a tempo determinato.
Adesso si apprende che -verosimilmente- da domani (1' aprile) subentrerà l'Arch. Salvatore Cottone che, avendo presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo (Tar), insospettito (riteniamo noi) da quel .... macello estivo di determinazioni di capi area e sindaco che si rincorrevano, ha ottenuto -in attesa della sentenza definitiva che arriverà nel Novembre prossimo- un provvedimento cautelativo che lo insedia nella funzione di guida dei Servizi Tecnici.

 Prescindendo da ogni valutazione di merito, per la quale non possediamo alcun elemento al di fuori dell'indecente rincorrersi delle "determinazioni", riteniamo comunque di poter dire che il Comune, il nostro Comune, manca di una direzione politico-amministrativa. 
La sensazione che ricaviamo è che chi dovrebbe darci questo tipo di direzione ritiene che basta garantire la "burocrazia" perchè i cittadini restino soddisfatti, basta devolvere tutto agli avvocati, alle Commissioni Tributarie, ai Giudici Amministrativi etc.
E' un messaggio tanto assurdo che arriva al cittadino che chiunque potrebbe ribattere: tanto vale evitare le spese per le elezioni e risparmiare pure sulle indennità, tanto la "burocrazia" ed i giudici  gestiscono per i fatti loro.

Nessun commento:

Posta un commento